Documenti e utilità




































Attenzione: Se vuoi ricevere sulla tua email le novità pubblicate sul sito www.borsarifiuti.com iscriviti alla nostra Newsletter. E' gratis !"
 Torna in Home Page  Registrati su Borsarifiuti.com


Incoterms 2000 - Codici convenzionali per la regolamentazione dei rapporti di compravendita di merci e servizi internazionali.

Gli incoterms (international commercial terms) sono dei codici convenzionali che regolano nel commercio internazionale i rapporti di compravendita di merci e servizi. Come noto, gli Incoterms definiscono le rispettive responsabilita' del compratore e del venditore nei contratti di vendita internazionali e sono di uso quotidiano in tutto il mondo. Termini a tutti noti come FOB, CIF, Ex Works non sono che alcuni dei termini commerciali attualmente compresi fra gli Incoterms. Queste regole facoltative, che servono anche a contenere le controversie internazionali, vanno specificatamente richiamate nei contratti. E' opportuno notare che gli Incoterms non creano obblighi ma chiariscono le obbligazioni del venditore e del compratore nella vendita internazionale ed interessano:

Elenchiamo di seguito tutti i termini utilizzati con una breve spiegazione sulle modalità di funzionamento:

EXW

EX WORKS

Franco Fabbrica

FCA

FREE CARRIER

Franco Vettore

FAS

FREE ALONGSIDE SHIP

Franco Lungo Bordo

FOB

FREE ON BOARD

Franco Bordo

CFR

COST AND FREIGHT

Costo e Nolo

CIF

COST, INSURANCE AND FREIGHT

Costo Assicurazione e Nolo

CPT

CARRIAGE PAID TO

Trasporto Pagato Fino A

CIP

CARRIAGE AND INSURANCE PAID TO

Trasporto e Assicurazione Pagati Fino A

DAF

DELIVERED AT FRONTIER

Reso Frontiera

DES

DELIVERED EX SHIP

Reso Ex Ship

DEQ

DELIVERED EX QUAY

Reso Banchina

DDU

DELIVERED DUTY UNPAID

Reso Non Sdoganato

DDP

DELIVERED DUTY PAID

Reso Sdoganato

1. EXW: Franco Fabbrica (Ex Works)
Il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nei propri locali, non sdoganata per l’esportazione e non caricata sul mezzo di prelevamento. Se le parti desiderano che il venditore provveda al caricamento della merce alla partenza e se ne assuma i rischi e le spese, esse devono chiarirlo inserendo un’esplicita pattuizione al riguardo nel contratto di vendita. Tutti i rischi passano al compratore al momento della co nsegna. Forma che può essere utilizzata per tutte le modalità di trasporto.
Torna all'inizio della pagina
 
2. FCA: Franco Vettore (Free Carrier)
Il venditore adempie l'obbligo di consegna nel rimettere la merce, sdoganata all’esportazione, al vettore designato dal compratore nel luogo o nel punto convenuto. Il luogo scelto per la consegna e’ determinante ai fini delle operazioni di caricamento e scaricamento della merce in detto luogo. se la consegna viene effettuata nei locali del venditore, questi e’ responsabile del caricamento. Se la consegna viene effettuata in altro luogo, il venditore non e’ responsabile dello scaricamento. Forma che può essere utilizzata per tutte le modalità di trasporto, compreso il trasporto multimodale.
Torna all'inizio della pagina
 
3. FAS: Franco Lungo Bordo (Free Alongside Ship)
Il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce sottobordo della nave sulla banchina o su mezzi galleggianti nel porto di imbarco convenuto. Il compratore deve conseguentemente sopportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento. In questo caso lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore. Tuttavia, se le parti desiderano che sia il compratore a provvedere allo sdoganamento della merce all’esportazione, esse devono chiarirlo inserendo un’esplicita pattuizione al riguardo nel contratto di vendita. Questo Incoterm può essere utilizzato esclusivamente in caso di trasporto marittimo o per vie navigabili interne.
Torna all'inizio della pagina
 
4. FOB: Franco Bordo (Free on Board)
Il venditore adempie l'obbligo di consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto d'imbarco convenuto. Il compratore deve conseguentemente sopportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento. In questo caso lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore. Forma che può essere utilizzata esclusivamente in caso di trasporto marittimo o per vie navigabili interne.
Torna all'inizio della pagina
 
5. CFR: Costo e Nolo (Cost and Freight)
Il venditore deve sopportare tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, ma il rischio di perdita o di danni a lla merce, come pure ogni spesa addizionale dovuta per fatti accaduti dopo che la merce sia stata consegnata a bordo della nave, si trasferisce dal venditore al compratore nel momento in cui la merce supera la murata della nave nel porto di imbarco. In questo caso lo sdoganamento della merce all'esportazione è a ca rico del venditore. Forma che può essere utilizzata esclusivamente in caso di trasporto marittimo o per vie navigabili interne.
Torna all'inizio della pagina
 
6. CIF: Costo Assicurazione e Nolo (Cost Insurance and Freight)
Il venditore ha gli stessi obblighi previsti dal termine CFR con l'aggiunta che deve fornire un'assicurazione marittima contro il rischio del compratore di pe rdita o di danni alla merce durante il trasporto. Il venditore stipula il contratto di assicurazione e paga il relativo premio. Il venditore è tenuto a fornire soltanto una copertura assicurativa minima. Se il compratore desidera avere una maggiore copertura assicurativa, egli dovrà accordarsi al riguardo con il venditore oppure provvedere egli stesso all’integrazione della copertura assicurativa. Nel CIF lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore. Forma che può essere utilizzata esclusivamente in caso di trasporto marittimo o per vie navigabili interne.
Torna all'inizio della pagina
 
7. CPT: Trasporto Pagato Fino A (Carriage Paid To)
Il venditore deve pagare il prezzo (nolo/porto) relativo al trasporto della merce fino al luogo di destinazione convenuto. Il rischio di perdita o di danni alla merce, si trasferisce dal venditore al compratore nel momento in cui la m erce sia stata consegnata al vettore. In questo caso lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore. Forma che può essere utilizzata per tutti i modi di trasporto, compreso il trasporto multimodale.
Torna all'inizio della pagina
 
8. CIP: Trasporto e Assicurazione Pagati Fino A (Carriage and Insurance paid to)
Il venditore ha gli stessi obblighi previsti dal termine CPT ed in più deve fornire un'assicurazione contro il rischio del compratore di perdita o di danni alla merce durante il trasporto. Il venditore stipula il contratto di assicura zione e paga il relativo premio. Il venditore è tenuto a fornire soltanto una copertura assicurativa minima. Se il compratore desidera avere una maggiore copertura assicurativa, egli dovrà accordarsi al riguardo con il venditore oppure provvedere egli stesso all’integrazione della copertura assicurativa. Nel CIP lo sdoganamento della merce all'esportazione è a carico del venditore. Forma che può essere utilizzata per tutti i modi di trasporto, compreso il trasporto multimodale.
Torna all'inizio della pagina
 
9. DAF: Reso Frontiera (Delivered At Frontier)
Il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore, sdoganata all'esportazione, ma non sdoganata all’importazione – non scaricata dal mezzo che ve l’ha trasportata - nel luogo o nel punto conven uto alla frontiera, ma prima della frontiera doganale del paese confinante. Tuttavia, se le parti desiderano che il venditore provveda allo scaricamento della merce dal mezzo con cui è stata trasportata alla frontiera e se ne assuma i rischi e le spese, esse devono chiarirlo inserendo un’esplicita pattuizione al riguardo nel contratto di vendita. Forma che viene concepita essenzialmente per essere utilizzata quando la merce deve essere trasportata per ferrovia o per strada, ma può essere utilizzata per qualsiasi altro modo di trasporto.
Torna all'inizio della pagina
 
10. DES: Reso Ex Ship (Delivered ex Ship)
Il venditore adempie l'obligo di consegna col mettere la merce, non sdoganata all'importazione, a disposizione del compratore a bordo della nave nel porto di destinazione convenuto. Il venditore deve sopportare tutte le spese ed i risch i relativi al trasporto della merce fino al porto di destinazione convenuto. Forma che può essere utilizzata esclusivamente in caso di trasporto marittimo o per vie navigabili interne.
Torna all'inizio della pagina
 
11. DEQ: Reso Banchina (Delivered Ex Quay)
Il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce, NON sdoganata all'importazione, a disposizione del compratore sulla banchina del porto di destinazione convenuto. Il venditore deve sopportare tutte le spese e i rischi inerenti al trasporto della merce fino al porto di destinazione e al relativo scaricamento sulla banchina (molo). Lo sdoganamento della merce all’importazione e il pagamento delle formalità, diritti, tasse e altri oneri cui possa essere soggetta la merce per il fatto dell’importazione sono a carico del compratore. Se le parti desiderano includere nelle obbligazioni del vendit ore tutte o parte delle spese cui possa essere soggetta la merce per il fatto dell’importazione, esse devono chiarirlo inserendo un’esplicita pattuizione al riguardo nel contratto di vendita. Questo Incoterm può essere utilizzato esclusivamente quando la merce deve essere consegnata, scaricata dalla nave, sulla banchina nel porto di destinazione dopo un trasporto marittimo o per vie navigabili interne o un trasporto multimodale.
Torna all'inizio della pagina
 
12. DDU: Reso Non Sdoganato (Delivered Duty Unpaid)
Il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nel luogo convenuto nel paese di importazione. Il venditore deve sopportare i rischi e le spese per far giungere la merce in detto luogo. Lo sc aricamento a destino è a carico del compratore. Forma che può essere utilizzata per tutti i modo di trasporto.
Torna all'inizio della pagina
 
13. DDP: Reso Sdoganato (Delivered Duty Paid)
Il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere la merce a disposizione del compratore nel luogo convenuto nel paese di importazione. Il venditore deve sopportare i rischi e le spese, compresi i dazi, le tasse ed altri oneri, per effettuare la consegna della merce in detto luogo, sdoganata all'importazione. Lo scaricamento a destino è a carico del compratore. Forma che può essere utilizzata per tutti i modo di trasporto.
Torna all'inizio della pagina

 









Home Chi siamo Contatti Regolamento Documenti e utilità Aiuto | Faq Link Archivio Listings Alert Crediti