Presentazione

Non bisogna sprecare nemmeno un minuto e neanche un prodotto!
Last Minute Market offre servizi che rendono possibile il recupero delle merci invendute, senza valore commerciale, ancora idonee per essere utilizzate.

I beni donati sono resi disponibili ad enti e associazioni che danno aiuto a persone in condizioni di disagio sociale.

Last Minute Market è un progetto di sviluppo locale sostenibile e di responsabilità sociale d'impresa con effetti positivi a livello Sociale, Ambientale, Nutrizionale, Economico

 


 

Partner

Le Imprese

Coopadriatica
Unicoop Firenze
E.Leclerc-Conad
ACLI
Geovest srl (Bologna e Modena)

 

Le Amministrazioni Pubbliche

Regione Emilia-Romagna
Agenzia Regionale del Lavoro - Regione Sardegna 
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Regione Sicilia
Provincia di Bologna
Provincia di Ferrara
Provincia di Verona
Provincia di Torino
Comune di Ferrara
Comune di Carpi
Comune Fiorenzuola D’Arda
Comune di Settimo Torinese
Comune di Sesto Calende
Comune Travedona Monate
Comune Varano Borghi
Comune Ragusa

 

Servizi

Lmm FOOD
E' il capostipite dei progetti e si occupa del recupero di beni, ancora perfettamente idonei al consumo, lungo la filiera alimentare: industria di trasformazione, distribuzione organizzata e ristorazione collettiva.
dettagli

 

Lmm BOOK
Ridà vita a libri stoccati nei magazzini delle case editrici e destinati al macero. I volumi sono recuperati per la creazione di biblioteche presso strutture pubbliche e private quali scuole, carceri, comunità di italiani all'estero, ecc...

dettagli

 

Lmm PHARMACY
Recupera prodotti farmaceutici non commercializzati a favore di enti assistenziali con personale medico qualificato.

dettagli

 

Lmm HARVEST
Offre la possibilità di raccogliere prodotti ortofrutticoli rimasti in campo che altrimenti non avrebbero sbocchi commerciali. LMM diventa trait d'union tra due diversi attori: imprenditori agricoli e associazioni di beneficenza.
dettagli

 

Lmm SEED
E' rivolto al recupero di prodotti delle industrie sementiere. LMM li trasforma, seguendo un percorso di cooperazione internazionale, in risorsa preziosa per i paesi in via di sviluppo.
dettagli

 

Progetti in Italia

Clicca sulla regione d'Italia per vedere i progetti Last Minute Market già attivati in italia

 

Settimo Torinese progetto calende progetto veneto progetto la spezia progetto emilia romagna progetto toscana progetto sardegna progetto sicilia

Progetti all'Estero

 

Last Minute Market in Argentina

Grazie alla regione Emilia Romagna, Direzione generale Programmi e intese, relazioni europee e cooperazione internazionale E dell’AICCRE (Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni D’Europa) stiamo valutando la possibilità di “esportare” Last Minute Market in Argentina ed in Brasile.

Argentina
Dal marzo 2004 sono state fatte 4 visite in Argentina ed è stato attivato un gruppo di lavoro italo-argentino che sta studiando le modalità di attuazione del progetto nella provincia di Buenos Aires.

Gli enti locali coinvolti sono:
Facoltà Agronomia Buenos Aires
• Eticagro Istituto di qualità ed etica agro-industriale Università di Buenos Aires.
Mercado Central Bs. As.
• Solidagro, ente di promozione progetti sociali

Lo studio di sta sviluppando in tre direzioni principali:
1. studio di fattibilità per l’attivazione di un progetto di recupero presso il mercato centrale di Buenos Aires.
2. studio di fattibilità per l’attivazione di un progetto di recupero presso un punto vendita della grande distribuzione argentino.
3. studio di fattibilità per il recupero e trasformazione delle eccedenze alimentari presso il mercato centrale di Buenos Aires

 

Last Minute Market in Brasile

Grazie alla regione Emilia Romagna, Direzione generale Programmi e intese, relazioni europee e cooperazione internazionale E dell’AICCRE (Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni D’Europa) stiamo valutando la possibilità di “esportare” Last Minute Market in Brasile.

Il progetto “brasile” è in una fase iniziale nella quale abbiamo contattato la più importante catena della grande distribuzione brasiliana con la quale svilupperemo nei prossimi mesi uno studio di fattibilità del progetto Last Minute Market.