Newsletter n° 7/2006 - Maggio


In primo Piano - Notizie


Firmati i primi 9 Decreti Attuativi del nuovo "Codice dell'Ambiente"
Il 2 maggio 2006, il ministro dell´Ambiente e della tutela del territorio, Altero Matteoli, ha approvato i primi nove decreti attuativi del decreto legislativo in materia ambientale (Dlgs 152/2006) entrato in vigore il 29 aprile scorso. Qui di seguito, così come annunciata dallo stesso Ministero in un comunicato stampa, la sintesi dei contenuti dei provvedimenti licenziati.

  • Istituzione dell'autorità di vigilanza sulle risorse idriche e i rifiuti (art.159 comma 1 del D.Lgs. 152)
  • [ scarica ] Norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue (art.99 comma 1 del D.Lgs 152)
  • [ scarica ] Modalità di aggiudicazione da parte dell'Autorità d'ambito del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani (art.202, comma 1 del D.Lgs. 152)
  • [ scarica ] Modalità di aggiudicazione del servizio idrico integrato (art.150, comma 2 del D.lgs.152)
  • [ scarica ] Definizione dei limiti esterni dell'estuario (art.74, comma 1, lettera e del D.Lgs 152)
  • [ scarica ] Registri di carico e scarico dei rifiuti - (articoli 190 e 195 D.Lgs. 152)
  • [ scarica ] Criteri, procedure e modalità per il campionamento e l'analisi delle terre e rocce da scavo (art. 186, comma 3 del D.Lgs. 152)
  • [ scarica ] Disciplina per l'esecuzione del monitoraggio della spesa ambientale (art.55, comma 5 del D.Lgs. 152)
  • [ scarica ] Gestione dei registri delle imprese autorizzate alla gestione dei rifiuti (art.212 comma 23 del D.Lgs 152)

Approfondimenti: Testo definitivo e allegati | Ambiente.it | Comdel | Rifiutilab | Reteambiente | Tuttorifiuti | Tuttoambiente | Ambientediritto |


In primo Piano - Pubblicazioni


Diritto ambientale
di Pasqualini Salsa Claudia

Principi - Norme - Giurisprudenza: Introduzione di Annibale Salsa.
Strumento essenziale per comprendere e fare il punto sulla normativa ambientale vigente, il presente manuale illustra in maniera piana e rigorosa i fondamenti, i principi e le regole del diritto ambientale.
Le più recenti e significative pronunce della giurisprudenza completano la trattazione di ogni singola tematica.
Sconto del 10% sul prezzo del volume per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
Edito: Maggioli Edizioni - Collana Legale


Gestione dei Rifiuti
di Baldo Domenico, Polesi Patrizia

La corretta attribuzione del codice CER
Questa pubblicazione nasce con lo scopo di fornire in un unico testo, di univoca e facile lettura, l’elenco aggiornato ed integrato di tutti i rifiuti ad oggi catalogati.
Il testo contiene, altresì, una breve storia del codice CER, la normativa essenziale di riferimento e le tabelle di transcodifica
Sconto del 20% sul prezzo del volume per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
Edito: GEVA Edizioni - Pubblicazioni Tecniche


In primo Piano - Eventi e Corsi di Formazione


Il Danno Ambientale alla luce del nuovo Testo Unico
Un'occasione imperdibile per scoprire novità e interpretazioni della sezione del Dlgs di riforma ambientale dedicata al Danno.
Un evento di fondamentale importanza per salvaguardare la propria azienda dal rischio di incorrere in sanzioni amministrative e penali.
Sconto del 50% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
18 Maggio 2006 , Roma, Italy

Scarica la scheda di adesione


La corretta compilazione e tenuta dei formulari, registri e MUD
Il seminario ha per oggetto l’esposizione delle corrette modalità di compilazione e di tenuta dei Formulari di trasporto, dei Registridi carico e scarico e del MUD, anche in considerazione dei cambiamenti introdotti dal D.Lgs. 3/04/2006, n° 152 (cosiddetto Testo unico). Organizza l'Associazione RTA, in collaborazione con PX Ingegneria e Uppercom.
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
18 Maggio 2006 , Roma, Italy


Rifiuti e Bonifiche
Tutte le novità del Decreto Legislativo n 152 del 3 aprile 2006 (cd Codice dell’Ambiente) in materia di gestione dei rifiuti e bonifiche
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
24 Maggio 2006 , Roma, Italy

Scarica la scheda di adesione


Energethica, 1° salone dell'energia rinnovabile e sostenibile
Energia da fonti rinnovabili e misure di risparmio/razionalizzazione dell’energia da combustibili fossili. Ultime novità e tendenze per un impiego concreto da parte di privati e enti pubblici.
25-27 Maggio 2006, Genova, Italy


Corso di formazione per consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (ADR)
Organizzato da Ecoricerche S.r.l., in collaborazione con PROMEC azienda speciale della Camera di Commercio di Modena, il corso ed è rivolto a soggetti che hanno già una conoscenza della materia ADR (corso avanzato) e per chi intende invece iniziare a conoscere la normativa (corso base).
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
29-31 Maggio 2006 , Sassuolo (MO), Italy


Ecomondo China
Decolla Ecomondo nel mondo. A Shanghai dal 27 al 30 Giugno 2006 sarà organizzata una collettiva di aziende italiane del settore ambientale all’interno di Ifat China, II Fiera Internazionale sulla Protezione Ambientale. Per info: [email protected]
27-30 Giugno 2006 , Shanghai, China, People's Rep.


Metalriciclo
Salone dedicato a: tecnologie, prodotti, attrezzature, macchine e impianti per raccolta, selezione, lavorazioni, riciclo e riutilizzo dei rottami ferrosi e non ferrosi
14-16 September 2006 , Montichiari (BS), Italy


Ultime news


L'erba della discordia
05/05/2006 (polimerica.it)
Borsarifiuti.com segnala un interessante articolo sull'utilizzo del granulo di SBR (da pneumatici fuori uso) e EDPM (da guarnizioni) per l'intasamento dei campi da calcio pubblicato dalla redazione del sito www.polimerica.it


Testo Unico Ambiente: tre seminari di approfondimento
05/05/2006 (fise.org)
In considerazione delle novità introdotte dal Testo Unico e dal nuovo Codice appalti, Assoambiente, congiuntamente ad alcune Confindustrie regionali, promuoverà una serie di iniziative seminariali di approfondimento dedicate alle aziende rappresentate....


Rifiuti: nuove norme dall’Unione Europea
05/05/2006 (edilportale.com)
Entrerà in vigore il 17 maggio prossimo la nuova direttiva europea sui rifiuti (2006/12/Ce) che sostituirà la 75/442. Gli obiettivi sono, in primo luogo, la prevenzione o la riduzione della produzione e della nocività dei rifiuti; in secondo luogo il recupero dei rifiuti mediante riciclo, reimpiego, riutilizzo od ogni altra azione intesa a ottenere materie prime secondarie, oppure l'uso di rifiuti come fonte di energia....


Regione Puglia: Vendola firma contratti per impianti rifiuti
04/05/2006 (sudnews.it)
Il commissario delegato all’Emergenza Rifiuti della Regione Puglia, on. Nichi Vendola, ha sottoscritto, in data 02 maggio, con i rappresentanti del gruppo Cogeam, già aggiudicatario delle relative gare, i contratti per la realizzazione degli impianti e per l’affidamento della gestione dei rifiuti solidi urbani negli ambiti territoriali interessati.


Il governo se ne va, Matteoli firma 9 nove decreti attuativi della Legge delega
03/05/2006 (greenreport.it)
Il ministro dell´Ambiente e della tutela del territorio, Altero Matteoli, ha firmato nove decreti attuativi del decreto legislativo in materia ambientale (N. 152/2006) entrato in vigore il 29 aprile scorso. Lo rende noto un comunicato del ministero, che evidentemente ha fatto il possibile per chiudere la partita a tempo di record.


Nasce il marchio 'Trasportato su Pallet Ecosostenibile'
03/05/2006 (palm.it)
Il "Pallet-Ecosostenibile" è l’innovativo progetto ideato da Palm Spa, atto a concretizzare gli intenti fissati dalle politiche comunitarie in materia di green procurement e di green supply chain.


Direttiva RoSH: comunicato di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche)
02/05/2006 (ANIE)
Dal 1° luglio 2006 le nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche poste sul mercato non dovranno contenere piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, difenile polibrominato o etere di difenile polibrominato. Federazione ANIE, attraverso il Servizio Centrale Ambiente e il Servizio Tecnico Normativo è il punto di riferimento in Italia in materia di RoSH per chiarire tutti gli aspetti applicativi di questa complessa normativa....


Veicoli fuori uso: pubblicato in GU n.86 il Dl n.149
02/05/2006 (fise.org)
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.86 del 12 aprile 2006 il Decreto Legislativo n.149 del 23 febbraio 2006 recante "Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, recante attuazione della direttiva 2000/53/CE in materia di veicoli fuori uso".


Polieco e il nuovo testo unico ambientale
02/05/2006 (polimerica.it)
Alcune precisazioni dal Consorzio per il riciclaggio dei rifiuti di beni in polietilene. Polimerica.it pubblica integralmente un comunicato del Consorzio Polieco sugli effetti del Decreto legislativo in Materia Ambientale pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale.


Riciclaggio di dischi ottici
02/05/2006 (polimerica.it)
Il costruttore veneto Piovan ha messo a punto un sistema centralizzato per il recupero di scarti da linee di produzione CD e DVD. L'impianto, capace di trattare fino a 150 kg/h di materiale, è composto da un contenitore per la raccolta di CD e DVD, un granulatore, dispositivi per il trasporto in depressione del rimacinato, un depolveratore ed un separatore di metalli.


Albo Gestori: nuovi modelli per l'iscrizione
01/05/2006 (tuttoambiente.it)
Con Delib. n. 01/CN/ALBO l'Albo dei Gestori Ambientali ha predisposto tre nuovi modelli relativi all'iscrizione all'Albo ai sensi dell'art. 212, c. 8, del DLvo 152/06


Lamezia Terme: Riprostinato l'impianto Daneco
01/05/2006 (lameziaweb.biz)
Il ripristino immediato della funzionalità dell'impianto di località S. Pietro Lametino, gestito dalla società Daneco-Waste Italia Management, stabilito dal Commissario Delegato per l'emergenza ambientale Carlo Alfiero, con un'apposita ordinanza, ha fermato il braccio di ferro ingaggiato dalla Daneco a spese dei lavoratori costretti alla cassa integrazione, autorizzando il trasporto (che avverrà a carico della Daneco) ed il conferimento della Fos...


RAVENNA - Raccolta differenziata: 46,75% nei primi tre mesi del 2006
30/04/2006 (romagnaoggi.it)
RAVENNA - I dati consuntivi sull'andamento delle raccolte differenziate nel territorio servito da Hera Ravenna rilevano che la media percentuale nei primi tre mesi dell'anno è pari al 46,75% rispetto al 45,70% raggiunto nello stesso periodo dello scorso anno....


Toscana: cambia la normativa regionale su rifiuti e bonifica
30/04/2006 (metronews.it)
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza alcune modifiche alla normativa regionale sui rifiuti e la bonifica dei siti inquinati. Hanno votato a favore maggioranza e Rifondazione comunista, mentre i gruppi di centro-destra si sono astenuti. Sono due le leggi regionali sulle quali intervengono le modifiche, la 34 del 1994 e la 25 del 1998.


Pescara: siglato protocollo d'intesa tra Regione e Province
28/04/2006 (primadanoi.it)
Un protocollo d'intesa per il trasferimento di deleghe e competenze per la gestione dei rifiuti; e’ stato sottoscritto a Pescara, nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle quattro amministrazioni provinciali e la Regione Abruzzo, rappresentata dall'assessore Franco Caramanico.


Cagliari: Via libera alla centrale termica integrata a Ottana (CA)
28/04/2006 (sardegnaogginews.it)
Una centrale termica integrata da 40 mega watt elettrici e un investimento da 160 milioni di euro. Nascerà a Ottana e sarà alimentata con biomasse vegetali e con la combustione della frazione secca proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti del centro nord della Sardegna.


Rifiutilab presenta un nuovo speciale: "gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani in rete"
28/04/2006 (rifiutilab.it)
Rifiutilab presenta un nuovo speciale dedicato agli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani presenti in rete. I link raccolti forniscono una serie di informazioni, sia divulgative che tecniche, sullo stato di fatto dell'impiantistica per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti operante sul territorio italiano....


Tecnologia novarese contro l’ecomostro
28/04/2006 (corrieredinovara.it)
“General Smontaggi SpA” si aggiudica la gara per la demolizione dell’ “ecomostro” di Punta Perot


Rifiuti, l'Ue sostituisce la direttiva 75/442/Ce
28/04/2006 (reteambiente.it)
Va in soffitta il prossimo 17 maggio 2006, sostituita da un nuovo ed omonimo provvedimento di "codifica", la direttiva che dal 1975 disciplina a livello europeo la gestione dei rifiuti


Iscrizione all'Albo, prime regole ex Dlgs 152/2006
28/04/2006 (reteambiente.it)
L'Albo nazionale Gestori Rifiuti ha predisposto le direttive per l'iscrizione "ope legis" all'Albo per le imprese che esercitano la raccolta e il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi come attività ordinaria e regolare


Da domani in vigore le nuove regole ambientali
28/04/2006 (reteambiente.it)
Da domani, 29 aprile 2006, data di entrata in vigore del Dlgs 152/2006, cambiano le regole su gestione dei rifiuti e bonifica siti contaminati, tutela di acque e suolo, danni ambientali, Via e Vas, emissioni in atmosfera


Reggio Emilia: al via raccolta differenziata rifiuti urbani 'Porta a porta'
27/04/2006 (emilianet.it)
Con la raccolta dell'umido e del secco nella zona di via Adua e dell'organico nella zona di Gavassa ad opera del personale di Manutencoop, ha preso operativamente avvio all'alba di questa mattina la raccolta differenziata 'porta a porta' nel territorio della Settima Circoscrizione di Reggio Emilia.


Provincia di Bolzano: slitta al 30 giugno il pagamento dell’iscrizione al registro delle imprese di recupero rifiuti non pericolosi
27/04/2006 (provincia.bz.it)
A causa di problemi tecnici, il pagamento del diritto d’iscrizione annuale dovuto dalle imprese che effettuano il recupero dei rifiuti non pericolosi (art.2bis L.P.n.61/73-D.M.350/98), in scadenza il 30.04.2006, viene prorogato al 30 giugno 2006. Lo comunica l’Ufficio provinciale Gestione rifiuti. Lo slittamento dei termini è dovuto a problemi tecnici.


Alessandria, il porta a porta dei rifiuti si estende
27/04/2006 (valenza.it)
L’Amministrazione Comunale di Alessandria informa che dal 2 maggio 2006 prossimo, partirà la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti nella zona Orti, Galimberti, Borsalino, per estendere il servizio di raccolta domiciliare già in corso in parte della città.


Provincia di Macerata: fondi per la raccolta dei Raee
26/04/2006 (ecosportello.org)
Bilancio positivo per la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici in provincia di Macerata. Tra il 2004 e il 2005 sono stati conferiti nelle isole ecologiche comunali del Maceratese 9.985 tra frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, oltre a 212 mila chili di televisori, computer e videoregistratori.....


Provincia di Torino: nasce il Consorzio Canavesano Ambiente
26/04/2006 (ecosportello.org)
Dalla fusione della Società Canavesana Servizi (Scs) e dell'Azienda Servizi Ambiente (Asa) è nato il Consorzio Canavesano Ambiente. Il nuovo ente, costituito da 108 Comuni, gestirà la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in tutto il Canavese e l'Eporediese.


Progetto Ecoprofit International
26/04/2006 (ermesambiente.it)
Il 12 aprile 2006 si è conclusa la parte più operativa del progetto Ecoprofit, progetto internazionale cofinanziato dall'Unione Europea (Interreg 3c-Est) per adottare il modello Ecoprofit ideato dalla città di Graz ed approfondire la cooperazione e lo scambio di informazioni tra i Paesi membri e nuovi entranti.


Regione Emilia Romagna: ricorso alla Corte Costituzionale contro il nuovo decreto sull’ambiente
26/04/2006 (ermesambiente.it)
La Regione Emilia-Romagna ricorre alla Corte Costituzionale contro il decreto sull’ambiente emanato dal Governo. “Siamo di fronte ad un provvedimento grave – ha spiegato il presidente della Regione Vasco Errani – che è stato contestato da personalità del mondo scientifico ed accademico che hanno condiviso i rilievi che sono stati fatti dalle Regioni, dagli Enti locali, dalle associazioni economiche, sindacali e ambientali”.


Benevento: via alla raccolta differenziata dei rifiuti
26/04/2006 (ilquaderno.it)
Comincia oggi l’operazione raccolta differenziata dei rifiuti. Antonio Luciano, assessore all’ambiente del Comune di Benevento, ha annunciato che al rione libertà, quartiere prescelto, scatteranno sia la campagna informativa per le famiglie che l’apposizione dei nuovi cassonetti.


Campania, aggiornato il piano regionale sui rifiuti
26/04/2006 (ansa.it)
Via libera agli adeguamenti del piano regionale di smaltimento dei rifiuti in Campania, al fine di fronteggiare e superare la fase di emergenza. E questo l oggetto di una ordinanza del Presidente del Consiglio e del Commissario straordinario che anche grazie al supporto del dipartimento della protezione civile, ha provveduto alla stesura dell' Adeguamento del piano regionale dei rifiuti della Regione....


Trento: al via il Distretto tecnologico sull’ambiente e le energie rinnovabili
26/04/2006 (unmondodi.it)
Il Viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Guido Possa, e l’Assessore alla Programmazione, ricerca e innovazione della Provincia autonoma di Trento, Gianluca Salvatori, hanno sottoscritto il 23 febbraio il protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione, nel territorio trentino, di un Distretto hi-tech nel settore delle tecnologie per l’edilizia sostenibile, delle fonti rinnovabili e della gestione del territorio....


Rifiuti e effetto serra: rapporto EPA
26/04/2006 (qualenergia.it)
Il rapporto EPA, che rappresenta la revisione di un precedente studio, esamina le relazioni tra gestione dei rifiuti e cambiamento climatico. Il rapporto analizza in dettaglio, in particolare, le strategie di gestione di una pluralità di specifici flussi di rifiuto suscettibili di recupero e riciclaggio.....


L'efficacia del rifiuto: Sistemi di gestione a confronto. Uno studio di Federambiente
26/04/2006 (qualenergia.it)
Lo studio di Federambiente presenta una valutazione dell'efficiacia e dell'efficienza, in termini di costi per unità di rifiuti e per abitante, dei differenti sistemi di gestione della raccolta dei rifiuti urbani. Il confronto, in particolare, è diretto alla valutazione delle raccolte differenziate, in funzione delle tipologie di materiali e delle metodiche di raccolta.


Rifiuti, sequestro in Lombardia
26/04/2006 (lanuovaecologia.it)
Il Nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Milano, coordinato dal gruppo tutela ambiente di Treviso, ha sequestrato 75 mezzi a varie aziende lombarde operanti nel settore del trasporto e trattamento dei rifiuti speciali. Il valore complessivo dei beni è di oltre 8 milioni di euro.


Cina: severe misure di controllo dei rifiuti importati
26/04/2006 (it.chinabroadcast.cn)
Il vice direttore dell'Amministrazione nazionale cinese per la quarantena e controllo di qualità Ge Zhirong ha detto il 22 aprile che la Cina migliorerà l'esame e la sorveglianza dei rifiuti importati, in modo da evitare enormi rischi che potrebbero apportare all'ambiente ecologico cinese.


Regione Piemonte: ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto ambientale
26/04/2006 (grandain.com)
Nell'ambito del convegno “La gestione dei rifiuti e la legge delega: cambiano le tariffe?” (21 aprile 2006 - Nichelino (TO)) organizzato dal Covar14 in collaborazione con Pegaso03, l’assessore regionale all’ambiente, Nicola de Ruggiero, ha dichiarato: “Lunedì prossimo la Giunta Regionale del Piemonte approverà il ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto ambientale....


Distretto ceramico di Scandiano- Sassuolo tra i siti nazionali da bonificare
26/04/2006 (reporter.it)
Negli anni 60 e 70 molte aziende ceramiche scaricavano i rifiuti di lavorazione in aree di stoccaggio abusive, nei cortili delle fabbriche o addirittura vicino ai corsi d'acqua. Oggi nel sottosuolo del distretto di Scandiano - Sassuolo permangono ancora tonnellate di rifiuti, alcuni inerti, altri che contengono sostanze tossiche che rischiano di arrivare nelle falde acquifere profonde....


Provincia di Trento punta a differenziata al 65%
26/04/2006 (ansa.it)
L' obiettivo della Provincia di Trento e' di portare la raccolta differenziata dei rifiuti al 65%, il resto verra' incenerito o, per usare il termine tecnico, ''termovalorizzato''. E' quanto prevede il terzo aggiornamento del Piano provinciale per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti esaminato in data 21 aprile dalla Giunta provinciale.


Legambiente: "La Lombardia al centro del traffico illegale dei rifiuti”
26/04/2006 (agendalodi.it)
“L’operazione condotta dai Carabinieri del NOE di Milano in collaborazione con il Comando Tutela Ambiente di Treviso è l'ennesima conferma della gravità e delle proporzioni dello smaltimento illecito di rifiuti pericolosi in Lombardia. Dobbiamo mantenere alta l'attenzione e collaborare con le forze dell'ordine attraverso segnalazioni e denunce". E' il commento del lodigiano Andrea Poggio, presidente di Legambiente Lombardia...


Discariche: dalla UE due procedure di infrazione contro l'Italia
26/04/2006 (teatronaturale.it)
In due casi la Commissione si appresta ad inviare all’Italia due pareri motivati per esortarla a rispettare alcune sentenze già pronunciate dalla Corte di giustizia sull’inadeguata gestione di alcune discariche. Una risposta insufficiente a detti pareri potrebbe indurre la Commissione a chiedere alla Corte di imporre sanzioni pecuniarie nei confronti dell’Italia.


Apple: programma gratuito per il ritiro dei computer usati
26/04/2006 (lastampa.it)
Apple ha annunciato oggi l'espansione del suo programma di riciclo, offrendo, a partire da giugno, il ritiro gratuito dei computer vecchi con l'acquisto di un nuovo sistema Macintosh.


Piccoli trasporti di rifiuti: nuova disciplina in arrivo
21/04/2006 (reteambiente.it)
Modificata la disciplina autorizzatoria dei piccoli trasportatori, che dovranno iscriversi all'Albo nazionale gestori ambientali (la nuova dizione dell'Albo nazionale gestori rifiuti).


Veicoli fuori uso, il restyling del Dlgs 209/2003
21/04/2006 (reteambiente.it)
Campo di applicazione, obblighi di concessionari e centri di raccolta, informazioni su reimpiego e recupero. Cambiano, con le modifiche introdotte dal Dlgs 149/2006, le regole in vigore dal 22 agosto 2003.


Speciale "Riformulazione ambientale"
21/04/2006 (reteambiente.it)
Reteambiente offre un panorama aggiornato in merito all'approvazione del Dlgs 3 aprile 2006, n. 152, recante "Norme in campo ambientale", messo a punto dal Governo in base alla legge delega 15 dicembre 2004 n. 308.


Conai, più luci che ombre dall’Assemblea dei Consorziati
21/04/2006 (reteambiente.it)
Dall'Assemblea annuale emerge un quadro nettamente positivo del recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio in Italia: i risultati attestano già il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle norme europee per il 2008.


Traffico di rifiuti: Nuovi bliz e sequestri
21/04/2006 (ilgiorno.quotidiano.net)
Nuovi blitz e sequestri nell'ambito dell'inchiesta 'Grisu' coordinata dalla Procura di Busto Arsizio (Varese) e che già nel giugno scorso portò a 19 arresti e al sequestro di due aziende e di sette impianti dove venivano smaltiti illegalmente rifiuti. Sequestrare altri 75 mezzi in aziende operanti nel trattamento e trasporto di rifiuti speciali...


E se la legge delega fosse davvero inapplicabile?
21/04/2006 (greenreport.it)
L´interrogazione dell´europarlamentare della Margherita Domenico Procacci fa scoppiare il caso: la legge delega in materia ambientale potrebbe essere congelata per la mancata notifica alla Commissione Europea, in quanto ci sarebbe l´obbligo dell´invio preventivo alla Commissione almeno 90 giorni prima, delle leggi che alterano le normative sui rifiuti


Jesi: bando Cir33 per campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata
21/04/2006 (viverejesi.it)
Il Consorzio intercomunale obbligatorio per i rifiuti Vallesina-Misa Cir33 ha indetto un bando per l’affidamento dei servizi di ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di un piano di comunicazione integrata, finalizzato ad informare i cittadini del territorio sui nuovi servizi di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, che il Cir33 avvierà in tutti i propri Comuni a partire dall’autunno 2006.


Giffoni (Salerno): 650 mila euro per la costruzione dell'isola ecologica per lo stoccaggio dei rifiuti ingombranti
21/04/2006 (denaro.it)
Con una somma di 650 mila euro, il commissariato per l'Emergenza rifiuti, finanzierà la realizzazione dell'isola ecologica nel comune di Giffoni Valle Piana (Salerno). La piattaforma ecologica per lo stoccaggio dei rifiuti ingombranti, come si legge in una nota dell'amministrazione comunale, sarà costruita su di un lotto della zona industriale di Santa Maria a Vico, sulla strada provinciale per Salerno....


Bolzano: nuovo consorzio di aziende mitteleuropee sul riciclaggio dei rifiuti
21/04/2006 (agenews.it)
Aziende da Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige specializzate nel riciclaggio di materiale si sono consorziate per favorire migliori controlli dei prodotti riciclati. Di recente si è tenuto in Tirolo il primo Congresso della nuova associazione dedicato all'attività del riciclaggio di materiali in Europa....


Rimini: Summer School "Innovative Technologies and Environmental Impacts in Waste Management"
21/04/2006 (sci-list.ing.unitn.it)
Si informano gli interessati che dal 12 al 17 giugno 2006 si terrà a Rimini, presso le aule della Facoltà di Chimica Industriale, la Summer School "Innovative Technologies and Environmental Impacts in Waste Management". Tale scuola estiva è pensata per studenti, dottorandi, tecnici e professionisti che si occupano di tematiche relative alla gestione, al trattamento ed allo smaltimento dei rifiuti....


Prossimi Eventi


Carta e cartone: gestione dei rifiuti e acquisti verdi
L'incontro tratterà il rapporto tra le strutture locali (Comuni) e quelle centrali (Province) per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e il ruolo di queste rispetto agli acquisti verdi.
09 Maggio 2006 Milano, Italy


ISWA Beacon Conference
Conferenza sul tema “Trattamento Biologico dei rifiuti biodegradabili Compostaggio, Digestione Anaerobica, TMB: Sfide, opportunità, strategie innovative ”.
Clicca qui per scaricare il programma in italiano
10 - 12 Maggio 2006 Perugia, Italy


Dai Rifiuti solidi urbani a energia: dialogo col territorio e soluzioni innovative
Si terrà venerdì 12 maggio alle ore 14.30, presso la sala San Giovanni di palazzo San Giovanni, in via Roma 4 a Cuneo, il convegno "Dai Rifiuti solidi urbani a energia: dialogo col territorio e soluzioni innovative". Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati di un'indagine sulla conoscenza e il gradimento da parte della popolazione della Provincia di Cuneo del sistema integrato di recupero energetico dei rifiuti, basato su tecnologia Pirelli e realizzato con il progetto “Idea Granda”, caso di eccellenza a livello europeo.
12 Maggio 2006 Cuneo, Italy


TU ambientale: Analisi tecnico normativa
Corso a numero chiuso (max 40 partecipanti) organizzato da Tuttoambiente: Testo unico ambientele: Rifiuti, Acqua, Aria, Danno, Via-Vas-Ippc, Analisi tecnico ambientale. ll Corso è orientato a fornire oltre alle nozioni teoriche (tecniche e giuridiche), anche la conoscenza del funzionamento effettivo degli strumenti di regolazione delle attività e di risoluzione dei conflitti, attraverso l’analisi di un numero significativo di casi.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
15 - 19 Maggio 2006 Piacenza, Italy


Convegno: La certificazione ambientale verso Emas III
Qual è il bilancio dei risultati? Dove porta l’esperienza applicativa? Che cosa deve e può cambiare? Nell'ambito del convegno verranno presentati i risultati dello studio EVER: EValuation of EMAS / EcoLabel for their Revision. Organizzato da IEFE - Istituto di Economia e politica dell’energia e dell’ambiente - Centre for Research on Energy and Environmental Economics and Policy
Programma del convegno | Scheda di iscrizione
16 Maggio 2006 Milano, Italy


Recycling
Fiera Internazionale Specializzata sul Recupero ed il Riciclaggio dei Rifiuti; è il nuovo progetto concepito dalla Camera di Commercio Ucraina e da INTEREXPO, con il sostegno del Ministero delle Politiche Ambientali Ucraino, che ha lo scopo di scoprire il potenziale del mercato dei rifiuti ucraino, attirare investitori, offrire agli operatori un panorama completo dell’offerta nel settore del recupero e del riciclaggio dei rifiuti.
Maggiori informazioni cliccandi qui
17 - 19 Maggio 2006 Kiev, Ukraine


Foundeq Europe 2006
Dal 17 al 20 maggio 2006, presso il Centro Fiera del Garda, l’appuntamento di riferimento per l’industria della fonderia italiana ed europea. Foundeq Europe è l’unica importante rassegna, esistente in Italia, dedicata alla filiera della fonderia di tutti i METALLI FERROSI E NON FERROSI (impianti, macchine, attrezzature, prodotti, materiali, metalli e leghe speciali, lavorazioni, applicazioni e servizi). Foundeq Europe con Metef e Timatec è l’evento per toccare con mano il meglio della tecnologia mondiale per l’industria dei metalli: 40.000 mq di area espositiva, 500 espositori, 20.000 visitatori attesi da oltre 70 paesi, un ricco calendario di convegni ed eventi paralleli di altissimo livello.
17 - 20 Maggio 2006 Montichiari (BS), Italy


Metef 2006: EXPO internazionale dell'alluminio e dei metalli non ferrosi
Dal 17 al 20 maggio 2006, presso il Centro Fiera del Garda, l’expo internazionale numero uno dedicato alla filiera produttiva dell’alluminio e dei metalli non ferrosi dalla materia prima, alle macchine, impianti, attrezzature, prodotti e applicazioni dei comparti: ESTRUSIONE, PRESSOCOLATA, LAMINAZIONE, TRATTAMENTI SUPERFICIALI, LAVORAZIONI MECCANICHE e TECNICHE DI GIUNZIONE.
17 - 20 Maggio 2006 Montichiari (BS), Italy


Rifiuti pericolosi: classificazione e conferimento in discarica
Quali sono i rifiuti pericolosi? Esistono procedure certe per la loro classificazione? Il corso «Rifiuti pericolosi: classificazione e conferimento in discarica» (Milano, 18/19 maggio) fornirà risposte certe a queste e ad altre domande alla luce del nuovo Testo Unico Ambientale
18 - 19 Maggio 2006 Milano, Italy


Il Danno Ambientale alla luce del nuovo Testo Unico
Un'occasione imperdibile per scoprire novità e interpretazioni della sezione del Dlgs di riforma ambientale dedicata al Danno. Un evento di fondamentale importanza per salvaguardare la propria azienda dal rischio di incorrere in sanzioni amministrative e penali.
Sconto del 50% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com

Scarica la scheda di adesione
18 Maggio 2006 Roma, Italy


La corretta compilazione e tenuta dei formulari, registri e MUD
Il seminario ha per oggetto l’esposizione delle corrette modalità di compilazione e di tenuta dei Formulari di trasporto, dei Registridi carico e scarico e del MUD, anche in considerazione dei cambiamenti introdotti dal D.Lgs. 3/04/2006, n° 152 (cosiddetto Testo unico). Organizza l'Associazione RTA , in collaborazione con PX Ingegneria e Uppercom.
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
18 Maggio 2006 Roma, Italy


Gestione rifiuti e bonifiche alla luce del nuovo Dlgs di riscrittura delle norme ambientali.
Una importante giornata di formazione sulle novità introdotte dalla nuova normativa ambientale (Dlgs 152/2006) in materia di rifiuti e bonifiche.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
18 Maggio 2006 Roma, Italy


Convegno: Con il pallet eco-sostenibile promuovi l’eco-responsabilità della tua impresa
Il "Pallet-Ecosostenibile" è l’innovativo progetto ideato da Palm Spa, atto a concretizzare gli intenti fissati dalle politiche comunitarie in materia di green procurement e di green supply chain. Il pallet eco-sostenibile è: Ecoprogettato, Certificato (FSC e PEFC per la corretta gestione forestale), Riciclato, Pallet a “chilometro 0”, ottenuto da energia rinnovabile. Coordina: Luca De Nardo (Giornalista della rivista “Packaging Consultant”)

Programma | Scheda Iscrizione
19 Maggio 2006 Buzzoletto di Viadana (MN), Italy


Il ciclo di gestione sostenibile degli imballaggi cellulosici
Comieco con ARPAT e Albo gestori rifiuti organizzano il corso di formazione “Raccolta e riciclo dei rifiuti d’imballaggio cellulosici”. I relatori sono “tecnici esperti” dell’Albo gestori, di ARPAT, di Comieco e tratteranno alcuni argomenti di rilevante importanza: - L’iscrizione all’Albo per il trasporto di rifiuti e per la gestione di impianti di recupero di titolarità di terzi; - Adempimenti e procedure per la gestione, la raccolta ed il trasporto dei rifiuti - La gestione dei rifiuti di imballaggio a base cellulosica.
23 Maggio 2006 Firenze, Italy


Rifiuti e Bonifiche
Tutte le novità del Decreto Legislativo n 152 del 3 aprile 2006 (cd Codice dell’Ambiente) in materia di gestione dei rifiuti e bonifiche
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com

Scarica la scheda di adesione
24 Maggio 2006 Roma, Italy


Il nuovo testo unico sull'ambiente: novità e cambiamenti nella gestione dei rifiuti urbani
L’Ente di Bacino Padova 2, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Ca' Foscari di Venezia e il SEP - Salone internazionale delle Ecotecnologie, promuove un convegno per affrontare le principali novità e questioni introdotte dall'entrata in vigore del nuovo Testo Unico Ambientale. La partecipazione al convegno è gratuita , e si consiglia l’invio della scheda di adesione entro il 20 maggio 2006 al numero di fax 049.8702927 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

Scheda di adesione | Programma
25 Maggio 2006 Padova, Italy


Energethica, 1° salone dell¹energia rinnovabile e sostenibile
Energia da fonti rinnovabili e misure di risparmio/razionalizzazione dell’energia da combustibili fossili. Ultime novità e tendenze per un impiego concreto da parte di privati e enti pubblici
25 - 27 Maggio 2006 Genova, Italy


Tendenze ed evoluzioni dei materiali plastici per il settore automotive
Proplast organizza a maggio un seminario su tendenze ed evoluzioni dei materiali plastici nel settore automotive.
25 Maggio 2006 Alessandria, Italy


Corso di formazione per consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (ADR)
Organizzato da Ecoricerche S.r.l., in collaborazione con PROMEC azienda speciale della Camera di Commercio di Modena, il corso ed è rivolto a soggetti che hanno già una conoscenza della materia ADR (corso avanzato) e per chi intende invece iniziare a conoscere la normativa (corso base).
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
29 - 31 Maggio 2006 Sassuolo (MO), Italy


Seminario di formazione: La gestione sostenibile dei rifiuti
Il seminario si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti operativi e le informazioni necessarie per orientare la raccolta differenziata dei Comuni verso i sistemi domiciliari, evidenziandone i benefici ambientali e l´opportunità economica.
30 Maggio - 01 Giugno 2006 Monte S. Angelo (FG), Italy


I rischi nella Gestione dei Rifiuti e gli strumenti per prevenirli: Legislazione e Certificazione di Qualità
Questo Corso è stato progettato per fornire ai Partecipanti una breve sintesi dei principali aspetti legislativi connessi alle varie attività della filiera dei rifiuti e delle possibilità offerte dalla corretta applicazione della Norma ISO 9001, sia nell'ottica dell'efficacia dei processi aziendali, sia pensando alla prevenzione dei rischi connessi...
06 Giugno 2006 Milano, Italy


Il riciclo della carta
L'offerta di quest'anno, riproponendo i temi del riciclo e della prevenzione, prevede un approfondimento da un punto di vista più tecnico, e per rispondere a questa esigenza il corso si terrà solo a Milano presso la Stazione Sperimentale dove sarà possibile visitare i laboratori. Durante il corso dedicato al riciclo (Corso F), organizzato da Comieco in collaborazione con Stazione Sperimentale Carta e Cartone e Pasta per Carta e Tetra Pak verranno affrontate le seguenti tematiche: - Il sistema di gestione degli imballaggi cellulosici; - Come si ricicla la carta; - La carta disinchiostrata; - Il riciclo dei poliaccoppiati.
06 Giugno 2006 Milano, Italy


Prevenzione, gestione dei rifiuti d’imballaggio e prodotti riciclati
L’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti (ONR), ARPAT, Comieco e Conai organizzano congiuntamente un programma di formazione avanzata su la gestione dei rifiuti da imballaggio. Di particolare interesse sono gli argomenti che verranno trattati: - Il Repertorio del Riciclaggio e le attività previste dal DM 203/2003; - La revisione del sistema tariffario: strumenti operativi e comunicazione; - Lo stato di fatto del riciclo e del recupero; - Il caso applicativo Comieco: dalla prevenzione ai prodotti riciclati; - La raccolta differenziata di carta e cartone: il sistema Comieco (COMIECO); - Il caso di Lucca: IPPC e recupero nelle cartiere (ARPAT, Dipartimento Lucca).
07 Giugno 2006 Firenze, Italy


Summer School: "Innovative Technologies and Environmental Impacts in Waste Management"
Dal 12 al 17 giugno a Rimini si svolgerà una Summer School denominata "Innovative Technologies and Environmental Impacts in Waste Management", che darà diritto a 2 CFU (spendibili come crediti formativi a diversi livelli di istruzione europea). Le informazioni ed il programma preliminare sono scaricabili in formato pdf.
12 - 17 Giugno 2006 Rimini, Italy


Povertà, cooperazione e ambiente: esperienze e progetti a confronto
L’evento nasce dall’esigenza di presentare alcuni significativi progetti che vanno nella direzione di esperienze di sviluppo sostenibile in alcune delle aree più povere del pianeta. È possibile (e come) finanziare, proporre e promuovere iniziative che puntino alla tutela della biodiversità, dell’ecosostenibilità e della qualità della vita delle popolazioni più bisognose? Nell’ambito della giornata si discuterà anche di tematiche internazionali, si potranno finanziare direttamente i progetti presentati, ci si potrà conoscere, incontrare, discutere, presentare altri progetti e persino mangiare in modo equo e solidale. Tutto il ricavato di sponsorizzazioni e offerte andrà devoluto ai singoli progetti.
13 Giugno 2006 Piacenza, Italy


Adempimenti per la raccolta e riciclo dei rifiuti d’imballaggio cellulosici
Comieco con il patrocinio di Albo gestori rifiuti Vi invitano ai nuovi incontri dedicati ai soci Comieco ed agli operatori interessati. I relatori sono “tecnici esperti” dell’Albo gestori, di Comieco tratteranno alcuni argomenti di rilevante importanza: - L’iscrizione all’Albo per il trasporto di rifiuti e per la gestione di impianti di recupero di titolarità di terzi; - Adempimenti e procedure per la gestione, la raccolta ed il trasporto dei rifiuti - La gestione dei rifiuti di imballaggio a base cellulosica; - Il ruolo delle piattaforme di selezione macero all’interno della filiera del riciclo.
13 Giugno 2006 Bari, Italy


EuroP.A.
EuroP.A., il Salone delle Autonomie Locali, vero punto d'incontro di Amministratori, Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione Locale con i loro stakeholders. Questa edizione andrà a connotarsi per un'area tematica a distintiva visibilità imperniata sulla gestione dei rifiuti.
14 - 17 Giugno 2006 Rimini, Italy


Footprint Forum 2006: Corso intensivo sull’Impronta Ecologica
Footprint Forum è aperto a tutti i membri delle organizzazioni afferenti al Global Footprint Network, agli studenti, agli amministratori, ai professionisti, agli accademici ed ai ricercatori operanti nel campo della sostenibilità, ai pianificatori territoriali ed urbanisti e a chiunque sia interessato alla conoscenza delle basi metodologiche e degli strumenti di calcolo dell’Impronta Ecologica.
17 Giugno 2006 Colle di Val d'Elsa (SI), Italy


L'analisi del ciclo di vita e la dichiarazione ambientale di prodotto
Corso della durata di un giorno organizzato dall'IIP (Istituto Italiano del Plastico) un Organismo di Certificazione di Sistemi e Prodotti, Ispezione, prove di laboratorio e formazione.
20 Giugno 2006 Milano, Italy


La nuova gestione dei rifiuti nel testo unico ambientale
Il 29 aprile è entrato in vigore il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, di attuazione della Legge delega ambientale (cosiddetto Codice dell’Ambiente), che ha modificato profondamente l'attuale disciplina sulla gestione dei rifiuti, introducendo una vasta serie di novità rispetto, in particolare, al decreto Ronchi. Quali disposizioni sono già entrate in vigore? Con quali responsabilità e obblighi? E come ci si comporta nella fase transitoria? Alcuni dei maggiori esperti nazionali della materia affrontano in questo corso le principali innovazioni apportate, con particolare riguardo agli aspetti pratici che coinvolgono le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a www.borsarifiuti.com
20 Giugno 2006 Milano, Italy


IFAT China
2° Salone Internazionale per la Protezione dell’Ambiente, l’Energia e l’Utilizzazione delle Risorse Globali.
27 - 30 Giugno 2006 Shanghai, China, People's Rep.


Ecomondo China
Decolla Ecomondo nel mondo. A Shanghai dal 27 al 30 giugno 2006 sarà organizzata una collettiva di aziende italiane del settore ambientale all’interno di Ifat China, II Fiera Internazionale sulla Protezione Ambientale.
Per info: [email protected]
27 - 30 Giugno 2006 Shanghai, China, People's Rep.


Summer school of advanced studies
Waste recycling and new building materials: innovative technologies from geosciences and engineering.
The school, focused on construction and demolition recycled materials, recycled glass, innovative building materials and the disposal of toxic and nuclear wastes, is devoted to Graduated and PhD students, researchers and technical experts.
03 - 07 Giugno 2006 Ferrara, Italy


Metalriciclo
Salone dedicato a: tecnologie, prodotti, attrezzature, macchine e impianti per raccolta, selezione, lavorazioni, riciclo e riutilizzo dei rottami ferrosi e non ferrosi
14 - 16 Settembre 2006 Montichiari (BS), Italy


ECOMONDO 2006
Giunta alla sua IX edizione Ecomondo ha rafforzato il progetto originario – Ricicla - attraverso l’approfondimento dei molteplici temi che ruotano intorno al concetto della stenibilità ambientale. Il risultato di successo è stato appunto di riunire in un unico spazio specializzato e qualificato i principali settori e mercati in gioco: ciclo completo dei rifiuti, acque e siti contaminati, qualità dell’aria e del suolo, qualità dell’ambiente urbano, rischi e sicurezza dei cittadini. Ecomondo si è dunque affermato come l’appuntamento leader nel quale coniugare al meglio ambiente e mercato.
08 - 11 Novembre 2006 Rimini, Italy


Per la pubbblicità su questa newsletter, invia una e-mail al nostro ufficio marketing

Per disiscriverti dalla Newsletter GARWER clicca qui



Home Chi siamo Contatti Offerte Richieste Help | Faq MyGarwer
regolamento e condizioni | Garwer srl | privacy policy