Award Ecohitech 2008


                               Programma della giornata

 

 

 

Informazioni generali

Dal 1998, l'Award Ecohitech è il primo e più importante riconoscimento ambientale per le imprese del settore hi-tech per i risultati di eco-compatibilità, efficienza energetica e gestione rifiuti raggiunti mediante lo sviluppo di prodotti, soluzioni e processi "environmental friendly".

 

L’evento è organizzato dal Consorzio Ecoqual’It (Consorzio di servizi per la eco-qualità nell’hitech) al fine di valorizzare i prodotti e le soluzioni provenienti dal mondo elettronico e hi-tech che assicurano il minor impatto ambientale e il maggiore risparmio energetico.

 

Giunto alla sua decima edizione, l’Award Ecohitech si svolgerà il 24 novembre a Milano presso Palazzo Turati (in Via Meravigli 9B) esi rivolgerà essenzialmente alle piccole e medie imprese e alla pubblica amministrazione.
 

Le categorie del premio

Sono premiate le realizzazioni e le progettazioni di prodotti finiti “environmental friendly”; di processi di produzione o di distribuzione secondo criteri innovativi di compatibilità ambientale e sviluppo sostenibile; di software e progetti tecnologici per ridurre l’impatto ambientale e attività di comunicazione per informare e sensibilizzare sul corretto utilizzo e sulla raccolta differenziata di prodotti tecnologici; di apparecchiature e servizi per la gestione del fine vita dei prodotti tecnologici. Sono altresì premiate le amministrazioni e le società pubbliche che si distinguono per attività e progetti che privilegiano l’aspetto ambientale relativamente all’acquisto, utilizzo e fine vita dei prodotti tecnologici.

Per omogeneità di confronto tra i concorrenti, saranno considerate le caratteristiche dimensionali dei candidati (addetti e/o fatturato) e del processo/prodotto/servizio realizzato. Il punteggio sarà attribuito considerando le prestazioni ambientali dei concorrenti, sulla base degli indicatori riportati.

L’Award Ecohitech sarà assegnato a ognuna delle categorie; è inoltre prevista l’attribuzione, a discrezione della Giuria, di “Menzioni speciali”.

I CATEGORIA: Prodotti elettrici ed elettronici (hi-tech)
Progettazione e/o Realizzazione che comporta la riduzione degli impatti ambientali e delle emissioni di CO2 ed aumenta l’efficienza energetica oltre quanto previsto dalle normative nazionali e internazionali.

II CATEGORIA: Processi di produzione e distribuzione di prodotti elettrici ed elettronici (hi-tech)

Progettazione e/o Realizzazione che comporta la riduzione degli impatti ambientali e delle emissioni di CO2 ed aumenta l’efficienza energetica oltre quanto previsto dalle normative nazionali e internazionali (rivolto anche alle Pubbliche Amministrazioni e ai Comuni).

III CATEGORIA: Servizi (soluzioni, progetti, formazione e comunicazione)
Software e progetti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2; attività di comunicazione finalizzata a sensibilizzare il pubblico e le imprese ad un utilizzo ecologicamente corretto delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e/o alla raccolta differenziata delle stesse (RAEE).

IV CATEGORIA: Apparecchiature e Servizi per la gestione del fine vita dei prodotti elettrici ed elettronici
Progettazione e/o Realizzazione di sistemi/servizi che comportano efficienza del sistema e rispetto dell’ambiente
o che comportano efficienza in relazione alla ottimizzazione del recupero e riutilizzo e alla promozione dell’impiego dell’usato e riduzione dello smaltimento in discarica (rivolto anche a municipalizzate e centri di raccolta).

V CATEGORIA: Attività eco-virtuose delle amministrazioni pubbliche
Rivolto esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori di servizi ambientali, municipalizzate, società pubbliche o società partecipate che eccellono in uno dei seguenti comportamenti eco-virtuosi. Verrà assegnato un Award per ciascuna delle seguenti sotto-categorie:


V.a – Acquisti verdi di prodotti hi-tech
V.b – Informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulla raccolta differenziata dei prodotti hi-tech (RAEE)
V.c – Funzionalità delle infrastrutture destinate ai RAEE
V.d – Utilizzo e/o promozione di energie rinnovabili
V.e – Approccio integrato alle tematiche ambientali (comprendente almeno tre delle attività sopra elencate)

 

Chi può partecipare

Questa edizione del premio è rivolta alle piccole e medie imprese, alle pubbliche amministrazioni e alle aziende multi servizi a prevalente partecipazione pubblica. Possono proporre la propria candidatura enti e organizzazioni pubbliche e private (università, consorzi, associazioni, imprese, municipalizzate e comuni). Ecoqual’It si riserva la facoltà di rifiutare candidature non compatibili con lo spirito del premio e gli interessi degli associati.

Saranno premiati i progetti, le azioni, i risultati, le innovazioni che migliorano i Processi, i Prodotti e i Servizi, secondo criteri di compatibilità ambientale e sviluppo sostenibile attraverso le valutazioni di una Giuria dedicata.

 

NB. L'evento è aperto ai visitatori. L'ingresso è gratuito

 

I membri della Giuria

La Giuria è composta da personalità del mondo accademico, scientifico, istituzionale e imprenditoriale.
La Giuria valuta collegialmente le imprese partecipanti, in base alla documentazione ricevuta e in conformità ai criteri del bando e assegna gli Award e le menzioni speciali.

Membri della Giuria
- Enrico Cagno, Politecnico di Milano
- Daniela Capaccioli, ANIE
- Marina Camatini, Università degli Studi di Milano
- Luca Cassani, Epson (socio Ecoqual'It)
- Davide Paradiso, Conai
- Paolo Pipere, CCIAA di Milano
- Annamaria Ribaudo, Regione Lombardia
- Giuseppe Sgorbati, Arpa
- Roberto Vertemati, Ibm (socio Ecoqual'It)


Patrocini

Nelle scorse edizioni il Premio, organizzato dal Consorzio Ecoqual’It, è stato realizzato in co-promozione con Regione Lombardia e WWF Italia, con il patrocinio di:


- Ministero dell’Ambiente
- Ministero delle Attività Produttive
- Provincia di Milano
- Comune di Milano

- Comune di Segrate

- Unioncamere Lombardia

- ANIE

- Assodel

- Class

- Comufficio

- Conai

- Federinformatica
- GISI


Come partecipare

Il Bando di concorso è disponibile presso la Segreteria Ecoqual’It (Chiara Malla, 02.210111230, [email protected]) o scaricabile cliccando qui


L’interesse ad aderire alla gara dovrà essere comunicato entro il 30 settembre 2008 inviando al n. di fax 02.210111222 la scheda di adesione inserita nel bando di gara, mentre la documentazione tecnica per la valutazione del progetto/prodotto entro le date segnalate nel bando stesso.

 

Per i visitatori l'ingresso è gratuito. La registrazione si effettua on-line compilando e inviando il form di registrazione.
Vai al form di registrazione (visitatori)


La premiazione

Gli Award Ecohitech 2008 saranno assegnati nel corso di un Convegno sulle novità più significative e sulle prospettive per il comparto elettronico/elettrotecnico/informatico in tema di ambiente, di gestione dei RAEE, di politiche e strategie ambientali, di ecocompatibilità e di responsabilità sociale d’azienda.


L’Award Ecohitech sarà ampiamente illustrato e raccontato sul sito www.ecofocus.it che dedicherà nei mesi precedenti e successivi il concorso ampio supporto al Premio e ai partecipanti.

In aggiunta a quanto previsto con la corresponsione della quota di iscrizione, ogni vincitore riceverà:


- Targa Award (o Menzione) Ecohitech 2008
- Diritto d’uso commerciale del marchio Award Ecohitech
- Pubblicazione progetto e case history su Ecofocus.


Per maggiori informazioni sulle opportunità di valorizzazione della partecipazione,
si invita a contattare l’Ufficio commerciale, tel. 02 210.111.243
.


Costi

Per partecipare all’Award Ecohitech 2008 è necessario versare una quota di iscrizione di 500 € + IVA per le PMI, Consorzi e associazioni e € 200 + IVA per gli altri soggetti, quota che darà diritto all’iscrizione al Premio e alla pubblicazione di una sintesi della case history del partecipante sul sito www.ecofocus.it
In ogni caso, la partecipazione è subordinata all’esame della domanda, affidato alla Giuria.


NB. La partecipazione per i visitatori è gratuita.

 

 

Come arrivare


Visualizzazione ingrandita della mappa