Benevento ha il suo Osservatorio Provinciale dei rifiuti. Ogni mese i Comuni del Sannio dovranno comunicare, tramite un portale internet (www.oprbn.it), i dati relativi alla produzione e alla raccolta dell’immondizia che saranno poi trasmessi al sottosegretariato all’emergenza rifiuti. Gli enti inadempienti rischiano il commissariamento. Il progetto è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa alla Rocca dei Rettori.
L’Osservatorio è stato realizzato dalla Provincia attraverso fondi P.O.N. e la collaborazione del Parco Scientifico e Tecnologico, l’Agenzia Sannio Europa e la società Domino. Per preparare i Comuni alla nuova disposizione nei giorni scorsi sono stati organizzati alcuni seminari per consentire l’accesso al servizio, consegnare le informazioni
di base per la gestione del sito e avviarne il coordinamento. I dati dei Comuni saranno rielaborati e aggregati dall’Osservatorio Rifiuti presso il Settore Pianificazione della Provincia, che provvederà anche a monitorare il flusso informativo.
Gli stessi dati, quindi, saranno trasmessi all’Osservatorio regionale e, infine, competerà al Sottosegretario provvedere alla loro validazione per farli confluire in un Archivio nazionale informatizzato al fine di realizzare una corretta gestione dei rifiuti. La Provincia, in una prima fase, fornirà assistenza ai Comuni per cui sono state stanziate risorse aggiuntive. Secondo l’assessore all’Ambiente Gianluca Aceto, “l’Osservatorio testimonia attenzione al tema dei rifiuti e il ruolo centrale che la Provincia intende esercitare. Oggi ci dotiamo di uno strumento importante perché abbiamo finalmente un progetto unitario che sostituirà una quadro frammentato”.
Il presidente del Parco Scientifico e tecnologico Floriano Panza ha evidenziato che “bisogna spingere per risolvere il problema rifiuti a livello provinciale”, in linea con la filosofia dell’Osservatorio. Anche Giuseppe Iadarola, in rappresentanza di Sannio Europa, ha sottolineato l’importanza di una gestione provinciale dei rifiuti e ha ricordato che l’incremento della produzione in questi anni è compatibile con la crescita del territorio. Alfredo Buonanno per la società Domino ha detto che il portale può è uno strumento all’avanguardia sul territorio nazionale.
L’attivazione del servizio non risponde soltanto a un obbligo di legge ma consentirà di acquisire uno strumento valido per conseguire la normalizzazione del ciclo di gestione dei rifiuti, monitorandone attentamente e scientificamente la produzione. Accanto all’Osservatorio ci sarà il Forum provinciale dei rifiuti, finalizzato a indicare le linee guida della Provincia per la revisione del Piano regionale di gestione dei rifiuti. L'appuntamento è stato fissato per le 16,30 di domani presso la Sala "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio.
Pellegrino Giornale
Url : http://www.ilquaderno.it/index.php?categoria=123&articolo;=29121
Fonte: ilquaderno
Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui