Il processo da cui deriva un sottoprodotto non deve essere necessariamente un processo destinato alla fabbricazione di beni e può ben essere un processo finalizzato alla produzione di un servizio.
È quanto afferma la Corte di Cassazione con la recente sentenza 7 novembre 2008 n. 1839 in relazione alle miscele di idrocarburi che residuano nelle pompe utilizzate per le operazioni di scarico di prodotti petroliferi dalla nave alle cisterne portuali (cd. "slops").
Nel caso di specie, osserva la Corte, tali miscele derivano da un processo di produzione di un servizio (quello di trasporto di beni) e, se rispondenti ai criteri dettati dal Dlgs 152/2006 (origine da un processo non direttamente finalizzato alla sua produzione, assenza della volontà del disfarsene, reimpiego certo ed integrale, rispetto di standard merceologici e di tutela ambientale, riutilizzo senza necessità di trattamento preventivo, valore economico) ben possono essere considerate "sottoprodotto", per quindi sottostare al regime dei beni in luogo di quello dei rifiuti.
(Vincenzo Dragani)
Url : http://www.reteambiente.it/ra/normativa/news/1412_cass41839_08_news.htm
Fonte: Reteambiente
Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui