News

   Cerca news

Imperia: Provincia a rischio commissariamento per la gestione dei rifiuti

Abbandono di rifiuti, responsabile il curatore fallimentare

Liquami agricoli, rifiuti o acque di scarico?

Presentazione del "Riciclo Ecoefficiente"

Servizi ambientali - tabelle del costo del lavoro

Campania: arriva nuovo decreto rifiuti - Domani governo riunito a Napoli

Sequestrato il Centro Raccolta Vetro di Trani

Raee: oltre al primo passo

ISTAT: in 10 anni boom spesa per acqua e rifiuti (+73%). e' 2,2% PIL

Regione Marche: Proposta di legge in materia di ''Gestione...

ISRI acquisisce IAER

Erice, 4 milioni nella spazzatura

Conferenza Annuale FEAD: Le sfide future per le imprese che si occupano di...

Guida al REACH per riciclatori

Rottami ferrosi, la vendita non ne esclude la natura di rifiuti

Pile a fine vita, il Dlgs di recepimento della direttiva 2006/66/Ce

YouthXchange: dall'ONU un kit informativo dedicato ai ragazzi sul...

Nuove regole comunitarie per il trasporto di merce pericolosa

Concorso per tesi di laurea sui rifiuti

Analisi del ciclo di vita LCA. Gli strumenti per la progettazione sostenibile...

next  last 


 Inserisci le news più recenti nel tuo sito



 Inserisci le news più recenti nel tuo sito |  Iscriviti alla newsletter

   Cerca news  Vai alla Home Page  Registrati su Borsarifiuti.com

Senigallia: un nuovo regolamento per la raccolta dei rifiuti


01 October 2008

Un regolamento comunale che disciplina l’intera gestione integrata dei rifiuti urbani e delle attività ad essa connesse. Dalle fasi di conferimento, spezzamento, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti fino anche alla predisposizione di tutta una serie di obblighi e divieti che i “produttori” dei rifiuti solidi urbani sono tenuti a rispettare

È la novità proposta dall’assessorato all’ambiente che ha presentato la bozza del regolamento in commissione consiliare. Un regolamento che si basa sull’entrata in vigore, già da mesi in città, della raccolta differenziata porta a porta. Primo obbligo a carico degli utenti quindi, quello di “ammassare in modo distinto e separato le diverse frazioni dei rifiuti domestici” per il conferimento negli appositi cassonetti.

Per carta, vetro, plastica e metalli, materiale organico e residuo secco sono individuate minuziosamente anche le modalità con cui gli utenti devono gettate i rifiuti. Il regolamento però disciplina minuziosamente anche i rifiuti prodotti dalle attività commerciali, equiparandoli a quelli domestici. Per i rifiuti ingombranti invece sono individuate due stazioni ecologiche, con la possibilità anche di un ritiro su appuntamento. Le stazioni in questione sono quelle di via Vasari e di via Arceviese, che saranno punto di riferimento anche per i rifiuti delle attività produttive.

La novità introdotta però è un tabellario che indica il quantitativo massimo che ciascuna attività produttiva o utenza domestica può conferire nella stazione ecologica, a seconda della tipologia dei rifiuti. Nell’area di via Vasari, le attività produttive ad esempio non possono conferire più di 1.000 kg di carta, o vetro, o plastica, o materiale legnoso all’anno (limite che non sussiste per le utenze domestiche), o più di 4 confezioni di farmaci scaduti all’anno (le farmacie sono soggette ad una specifica normativa nazionale), o non più di 3 pezzi di materiali ingombranti ferrosi.

Nella stazione ecologica di via Arceviese invece possono afferire solo i rifiuti delle utenze domestiche, che non hanno particolari limiti in fatto di quantitativi di rifiuti. Un ruolo centrale sarà svolto dal Cir33, il Consorzio Vallesina-Misa che gestisce la raccolta dei rifiuti. Anche per il personale e i mezzi del servizio di raccolta sono in arrivo norme severe. Il personale incaricato della raccolta infatti “deve tenere un contegno corretto con i cittadini”, così come i mezzi devono essere “tenuti in perfetta efficienza e puliti”.

Una previsione che cade a pennello dal momento che numerose sono state le segnalazioni dei cittadini, rivolte alle forze dell'ordine, che lamentavano manovre “azzardate” dei mezzi della raccolta dei rifiuti. Dall’occupazione della sede stradale per svuotare i cassonetti, a retromarce affrettate o a camion maleodoranti.

Url : http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo;_id=176547
Fonte: Viveresenigallia.it

Add to Google

Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui








Home Chi siamo Contatti Regolamento Documenti e utilità Aiuto | Faq Link Archivio Listings Alert Crediti