Quattro associazioni europee danno vita ad un gruppo di lavoro per migliorare le tecnologie di riciclaggio. Petcore, Alliance for plastics Beverage Containers (ABC), l'Associazione europea delle organizzazioni che si occupano del recupero e riciclo di materie plastiche (Epro) e la Federazione europea dei riciclatori di plastiche (EuPR) hanno unito le forze per studiare e sviluppare tecnologie e nuovi prodotti volti a migliorare l'impatto economico e ambientale delle bottiglie in PET nelle attività di raccolta e riciclaggio a livello europeo.
A questo scopo, le quattro associazioni hanno dato vita alla European PET Bottle Platform (EPBP), che raggruppa un team di esperti nella progettazione, produzione e riciclaggio di bottiglie in PET.
Tra le attività previste dalla nuova struttura, la definizione di linee guida armonizzate per il riciclaggio di bottiglie PET , la promozione dell'innovazione nel design dei contenitori e lo sviluppo di nuovi materiali.
Sono già stati messi a punto test per valutare l'idoneità al riciclaggio di additivi, materiali con funzione barriera, chiusure ed etichette. Le prove dovrebbero assicurare che i prodotti non diano problemi nelle fasi di riciclaggio.
Url : http://www.polimerica.it/modules.php?name=News&file;=article&sid;=6024
Fonte: Polimerica
Attenzione: Per ricevere le nostre news sui rifiuti direttamente nella tua email clicca qui