Presentazione del libro

 

Un testo pratico ed operativo che da oltre vent’anni è il manuale di riferimento per operatori di polizia statali e locali, tecnici amministrativi, guardiaparco, guardie volontarie e di associazioni ambientaliste.

Un’edizione totalmente rinnovata e aggiornata (maggio 2008) con le ultime modifiche legislative in materia di leggi ambientali.


Testo integrato con disegni schematici riassuntivi, modulistica, glossario e capi di imputazione per i PM

 

448 pagine - Solo testo manualistico

(nessuna legge o testi fotocopia riportati)

 

 

 

Prefazione

"Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale", è un volume "storico" di Maurizio Santoloci che trae origine da una serie molto lontana di prime edizioni realizzate nel corso degli anni sulla base di esperienze pratiche sul territorio maturate dall'autore fin dal tempo in cui era giovane pretore e dirigeva in prima persona le operazioni di polizia giudiziaria contro i vari reati ambientali. L'autore è oggi tra i più autorevoli magistrati esperti nel campo del diritto ambientale, da sempre impegnato con coerenza intellettuale e personale nel campo della difesa giuridica dell'ambiente e degli animali, e docente apprezzato per intere generazioni di forze di polizia.

Oggi - di conseguenza - l'opera è maturata in questa nuova versione che conserva intatto tuttavia lo spirito di fondo: fornire agli operatori di polizia giudiziaria ambientale, e comunque a tutti coloro che operano nel campo del contrasto ai reati a danno di territorio e animali, una chiave di lettura semplice ed efficace per poter applicare in via immediata e quotidiana le regole delle leggi ambientali.

Caratteristica peculiare del volume è quella di affrontare tali tematiche - soprattutto sotto il profilo delle procedure - con particolare riferimento al settore penale unendo rigida scientificità giuridica a massima semplificazione espositiva. Un particolare angolo visuale che rende il testo particolarmente utile per tutti coloro che operano "su strada" ed in campagna, dato che è ben noto che il fattore procedura è essenziale e preliminare per ogni buona applicazione concreta delle norme, ivi incluse quelle ambientali. Si tratta di temi difficili, che l'autore riesce a tradurre in nozioni semplici ed alla portata anche del giovane agente inesperto, avendo la capacità tuttavia di introdurre nel testo contemporaneamente spunti di approfondimento di alto livello. Dunque, un misto di semplicità procedurale unito ad una componente di elevate nozioni giuridiche che trasformano l'opera in un manuale utile per gli operatori di polizia statali e locali, i tecnici della pubblica amministrazione ma anche per gli studenti, gli avvocati, i magistrati e perfino per i "non addetti ai lavori". Infatti gli attivisti di associazioni ambientaliste ed animaliste possono trovare in queste pagine spunti molto utili per azioni da loro intraprese con il fine di garantire la legalità ambientale ed il rispetto delle legge in questo settore.

Il libro nelle prime parti approfondisce appunto gli aspetti di stretta procedura, sempre connessi alle norme di materia ambientale, e successivamente delinea anche alcuni interessanti spunti con riferimento alle singole norme sostanziali che sono vigenti in questo settore. Una edizione totalmente rinnovata ed aggiornata, per un'opera che rappresenta l'icona della significativa personalità intellettuale e sociale dell'autore.

 


Prof. Paolo Maddalena
Giudice della Corte Costituzionale


Maggio 2008


L'autore e l'editore ringraziano il Prof. Paolo Maddalena per l' intervento in apertura di questo volume con la sua prestigiosa firma, che ha contraddistinto la sua persona e la sua opera come uno dei padri fondatori del diritto ambientale del nostro Paese e l'ideatore del concetto di danno ambientale e di vincolo paesaggistico nel nostro sistema giuridico.

 

 

Introduzione

Questo libro è un po' la mia storia. Personale e professionale.

"Tecnica di polizia giudiziaria ambientale" è un'idea nata circa 25 anni fa quando, giovane pretore di Sorgono (Nuoro), impegnato sul campo con gli stivali ai piedi (era il tempo dei "pretori d'assalto", come qualcuno - per criticarci - ci definiva…), dividendo di giorno con gli operatori di PG del posto azioni di contrasto a bracconieri ed incendiari, la sera ci riunivamo per fare il punto delle situazioni ed impostare un po' di didattica spicciola. Roba pratica, basata sulle esperienze delle ore passate insieme, coniugando codici e procedure con il fumo degli incendi che ci portavamo addosso o il sudore delle operazioni di appostamento appena concluse. Le regole del codice di procedura, le nozioni delle allora prime leggi ambientali, lette insieme, dibattute, sciolte in lezioncine per il giorno dopo, con gli stivali ancora ai piedi. Sede: la base degli elicotteri stirati al massimo ed esausti peggio di noi, lo scantinato della pretura, il retrobottega del baretto che infornava pure la pizza.

Poi abbiamo esteso le pretese. Sono arrivati altri, da altre zone. E tutti a dibattere e discutere di regole ed esperienze, di dubbi e codici, di cosa fare e non fare alla luce di quanto vissuto sul campo. E nel tempo libero ho iniziato a viaggiare fuori zona. Per esportare questi incontri, sempre con gli stivali ai piedi ed in mezzo a gente affumicata e sudata, entusiasta e permeata del proprio lavoro vissuto come stile di vita, ideale, entusiasmo operativo. E sono diventato uno di loro.

Ed ho iniziato a scrivere qualcosa per loro. Appunti di campagna di un "pretore d'assalto", pagine di modesto diritto procedurale letto alla luce dei casi concreti. E sono nati i primi foglietti di "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale". Realizzati con la macchina da scrivere, con la carta carbone, con il correttore a mano, e poi ciclostilati e fatti circolare. Taglia e incolla non come oggi con il computer, ma con le forbici e la colla Coccoina con il pennellino; "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale" all'inizio sapeva ed odorava di inchiostro e collante, era prima su foglietti di appunti volanti e poi su dispensine che a rivederle oggi (alcuni veterani, qualche tempo fa, me ne hanno fatto omaggio...) ti viene da ridere.

Ho scritto le prime note di "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale" mentre ho dormito nelle caserme in città e nelle casermette in montagna, ho volato sugli elicotteri e viaggiato sui fuoristrada, e su barchini da brivido, ho percorso non so quanta strada sui loro mezzi, in loro compagnia, dividendo emozioni e fatiche, successi e delusioni, rabbia e passione. Soprattutto la passione. Che ci ha uniti ed ancora, a distanza di un quarto di secolo, mi unisce a loro. "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale" rappresenta le mie radici. L'inizio della mia esperienza come operatore sul campo e - nel contempo - docente e scrittore di qualcosa che ha unito, ci ha unito, in 25 anni attraverso un'idea, una passione, un cortocircuito di energia positiva che è stato incredibilmente vivo e vivace. E che ancora oggi è fonte di passione e condivisione con tanti, tantissimi.

Nel corso di questo quarto di secolo sono cambiate tante cose. Una buona sorte ha voluto fare di me un docente presso le più grandi ed autorevoli scuole di polizia dello Stato e mi ha concesso il dono di produrre per le librerie oltre trenta opere. Ma "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale" è rimasto qualcosa di speciale, di ancestrale, di unico. In ogni senso. E non solo per me.

Quei foglietti iniziali e quelle rudimentali composizioni di primogenitura sono poi diventate un libro realizzato in diverse edizioni, contenuti, e soprattutto voluminosità di contenuti. Un testo che è stato letto da intere generazioni di operatori di polizia, studenti, giovani avvocati e magistrati, e che ha creato in questi anni una specie di invisibile ma forte e penetrante filo di unione ideale e culturale, forse anche un po' ideologica, tra tutti coloro che hanno sfogliato quelle pagine. Giovani ed anziani, esperti o novellini, operativi su strada o cultori da studio. Nessuna delle pubblicazioni che ho poi realizzato ha avuto il successo e la condivisione di "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale" e nessuna mia docenza in questi anni ha mai riscosso maggiore partecipazione di questo programma. Di questa idea. Sempre e dovunque, tanti mi chiedono una versione aggiornata di "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale". Perché ci hanno studiato sopra, hanno fatto il corso con questo libro, li ha colpiti per qualcosa. Un seminario di "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale" a Frosinone nel 2005 ha raccolto 1350 persone! Oltre quelle, il teatro che ci ospitava non poteva accogliere…

E quel giorno ho avuto la conferma che "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale" non è stato solo un libro o un seminario, ma un momento di sentita e diffusa condivisione culturale nel campo del diritto ambientale. Con gli stivali ai piedi. Sul campo, come allora. Come oggi. Sempre e solo dalla parte della legalità nel campo ambientale.

Ed eccomi qui. A riscrivere, stavolta con un computer e collegato in adsl, l'ennesima edizione di quel blocchetto di fogli iniziato 25 anni fa. Sono passati tanti anni. Ma la passione e la condivisione ideale ed operativa che mi unisce agli operatori di PG con gli scarponi sporchi di fango è rimasta intatta. Ancora dormo spesso nelle caserme; ancora viaggio tanto con loro, su strada ed a volte anche in volo, o su motovedette di ultima generazione. E loro sono sempre gli stessi, pur adesso con tante e diverse divise. Con la stessa passione che mi coinvolge e mi dà forza. Ed anche io sono lo stesso, anche se l'anagrafe è inclemente. Ma le idee non hanno età. Ed è straordinario oggi vedere in aula giovanissimi agenti e stagionati ufficiali ancora per ore impegnati a dibattere e confrontarsi sulle tecniche di polizia giudiziaria ambientale come tanti anni fa. Una energia positiva che - almeno intellettualmente - mi mantiene veramente giovane.

A loro è dedicato questa ennesima e nuova edizione di "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale". Con tutto il mio affetto ed il ringraziamento per quello che in questo quarto di secolo tutti loro, di generazione in generazione, di divisa in divisa, hanno saputo darmi. Io so dare qualche nozione in più di tecniche operative da strada. È quello che so fare, e spero di essere ancora all'altezza delle aspettative. Ho scelto una formula più flessibile, più dinamica del testo per adattarlo alle nuove esigenze applicative rispetto alle più recenti leggi ambientali.

Di fronte a me, mentre scrivo queste righe, su uno scaffale fa capolino la vecchia macchina da scrivere marca Olimpia che non ho mai buttato via. Tutti si chiedono (in particolare la signora delle pulizie che la considera un unitile ingombro da spolverare) perché tra tanta tecnologia nella quale sono immerso, conservo ancora quell'aggeggio inutile.

Forse i lettori "storici" di "Tecnica di polizia giudiziaria ambientale" mi possono capire. Tra quei tasti a riposo ci sono le nostre radici di cultori di un'idea: il nostro diritto all'ambiente.

 

Maurizio Santoloci

 

Maggio 2008


Download

Scarica l'indice (scarica)

Scarica l'estratto del libro (scarica)

Sconti offerte e convenzioni

SCONTI SPECIALI PER STRUTTURE IN CONVENZIONE E PARTNER

“Diritto all’ambiente – Edizioni” propone il libro in offerta con particolari sconti per appartenenti a strutture in convenzione ed organismi partner.


Il tuo ente o struttura non rientra tra quelli indicati in questa pagina? Per stipulare una convenzione con “Diritto all’ambiente” da parte di enti e strutture pubbliche, forze di polizia statali e locali ed associazioni ambientaliste ed animaliste potete prendere contatto con la nostra segreteria: saremo lieti di studiare ed attivare una convenzione anche con voi…

Cliccare sulle voci di proprio interesse per accedere alle forme di acquisto in offerta specifiche.

All'atto della registrazione sullo shop on-line ricordarsi di indicare nel campo della struttura di appartenenza la propria qualifica per accedere alle agevolazioni sotto indicate. Il sistema introdurrà automaticamente alla offerta connessa alla propria categoria così indicata.

1) Corpo Forestale dello Stato - Polizia Provinciale di Roma - Iscritti ANVU - Iscritti Associazione Guardaparco AIGAP - Tecnici aderenti UNPISI – Guardie volontarie WWF – Attivisti LAV – Iscritti Borsa Rifiuti – Enti pubblici aderenti al Consorzio Comuni Trentini – Iscritti ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale)


Per tutti gli operatori del Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale di Roma, iscritti ANVU, iscritti Associazione Guardaparco AIGAP, tecnici aderenti UNPISI, Guardie volontarie WWF, attivisti LAV, iscritti Borsa Rifiuti, enti pubblici aderenti al Consorzio Comuni Trentini, Iscritti ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) – sulla base di specifica convenzione stipulata con la nostra struttura – il libro viene offerto alle seguenti condizioni:

* una copia:

prezzo di copertina € 35,00
preezzo scontato= € 29,00

* da minimo cinque a dieci copie in unico ordine:

prezzo di copertina ciascuna € 35,00

prezzo scontato ciascuna € 27,00

* da minimo dieci a venti copie in unico ordine:

prezzo di copertina ciascuna € 35,00

prezzo scontato ciascuna € 25,00

per quantitativi superiori alle venti copie contattare la segreteria per concordare prezzo per fornitura relativa

2) Forze di polizia statali e locali, guardiaparco, attivisti associazioni ambientaliste ed animaliste e strutture ARPA non convenzionate con “Diritto all’ambiente”

Per tutti gli operatori di polizia statali e locali, guardiaparco, attivisti associazioni ambientaliste ed animaliste e strutture ARPA non convenzionate con “Diritto all’ambiente” il libro viene offerto alle seguenti condizioni:

* una copia:

prezzo di copertina ciascuna € 35,00

prezzo scontato= € 33,00

* da minimo cinque a dieci copie in unico ordine:

prezzo di copertina ciascuna € 35,00

prezzo scontato ciascuna € 31,00

* da minimo dieci a venti copie in unico ordine:
prezzo di copertina ciascuna € 35,00

prezzo scontato ciascuna € 29,00


per quantitativi superiori alle dieci copie contattare la segreteria per concordare prezzo per fornitura relativa

SCONTI PER ACQUISTI MULTIPLI E FORNITURE DI QUANTITATIVI DI COPIE

* da minimo cinque a dieci copie in unico ordine:

prezzo di copertina ciascuna € 35,00

prezzo scontato ciascuna € 32,00

* da minimo dieci a venti copie in unico ordine:

prezzo di copertina ciascuna € 35,00

prezzo scontato ciascuna € 31,00

per quantitativi superiori alle venti copie contattare la segreteria per concordare prezzo per fornitura relativa; “Diritto all’ambiente” propone pacchetti in offerta per medi e grandi quantitativi per enti, forze di polizia ed eventi didattici con prezzi particolarmente scontati da concordare