Borsarifiuti.com vi aspetta al prossimo SEP 2007
il grande appuntamento internazionale dedicato ai servizi pubblici, alle tecnologie antinquinamento nei processi produttivi, nella gestione della città e all’energia.
GARWER Srl - Borsarifiuti.com sarà presente presso il Padiglione n.4 stand n.52. Chiunque sia interessato a prenotare un incontro può inviare una mail a [email protected] o telefonare al numero 339.1499351 indicando
la giornata e l'orario prescelto. Per ulteriori informazioni sulla fiera è posssibile visitare il sito di SEP http://www.seponline.it


Accordo raggiunto sul Codice Ambientale
Dopo l'esito negativo della Conferenza Unificata Stato Regioni del 15 marzo 2007, il 29 marzo è stato raggiunta l'intesa fra governo, regioni ed enti locali sul secondo decreto legislativo correttivo del codice abientale. La Conferenza unificata, nella riunione del 15 marzo, aveva posto alcune condizioni per esprimere il proprio parere favorevole che sono state sostanzialmente accolte mantenendo l'impostazione innovativa del testo. Questo secondo decreto legislativo correttivo riguarda in particolare la materia dei rifiuti, oltre che alcuni aspetti normativi relativi alle acque e alle bonifiche. L'intesa raggiunta ha consentito di chiarire e di specificare meglio questioni come la nozione di rifiuto, le materie prime e seconde, i depositi temporanei, le terre e rocce da scavo, nonché di correggere alcune imprecisioni del decreto legislativo che riguardavano in particolare le bonifiche e i piccoli operatori che trasportano rifiuti propri.





Quesito sulle acque di sentina
Vorrei chiarimenti sulla disciplina giuridica alle acque di sentina. Oggi nessuna imbarcazione da diporto è dotata di una cassa di ritenzione di acque di sentina, così come di cassa per acque nere. Non parliamo poi delle imbarcazioni adibite alla pesca. Stesso discorso. Potete affrontare il tema? Per quanto attiene poi gli impianti portuali, nessun porto, ritengo, sia dotato di impianti per ricevere acque di sentina dalle unità sopracitate, fermo restando che le stesse dovrebbero essere dotate di appositi impianti per lo smaltimento.
Leggi la risposta

Terre da scavo e sottoprodotti
E' ragionevole poter considerare sottoprodotto la terra di un campo proveniente da scavo caratterizzata come sostanza assolutamente non pericolosa per l'ambiente e la salute dell'uomo, senza riferimenti ad alcun CER, senza nessun trattamento (tal quale) come terra vegetale destinata con apposito contratto alla vendita che individua la destinazione con foglio di mappa, particella e compenso per il venditore? Accompagnata da documento di trasporto come normale merce? .
Leggi la risposta

Abbandono rifiuti ed ordinanza di rimozione
A seguito di una ordinanza che ha come oggetto il divieto di deposito incontrollato e abbandono rifiuti, art. 192 del D. Lgs. 03.04.2006 n. 152, in materia di tutela ambientale, chi è competente per la firma? Il Sindaco o il Dirigente?
Leggi la risposta

Un quesito su un errore di indicazione nel T.U. asmbientale
Gradirei sapere se nel nuovo testo unico ambientale n. 152/2006 all'art. 258 c. 5 l'indicazione di riferimento al comma 43 sia un errore di trascrizione, intendendosi il comma 4 dello stesso articolo; dovendosi quindi ritenere, qualora le indicazioni sul formulario sia incomplete o inesatte, applicabile la sanzione da Euro 260,00 a Euro1.540,00?
Leggi la risposta



RIFIUTI – Discariche di rifiuti – Esercizio ed attività - Assimilazione delle discariche adeguate alle nuove discariche – Esclusione - Disciplina applicabile - Iter procedimentale - Standard di tutela ambientale – D. Lgs. n. 36/2003.
Consiglio di Stato Sez. V, 20 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – Discariche “già autorizzate” e discariche nuove - Art. 17, cc. 1 e 3, D.Lgs. n. 36/2003 – Presentazione del piano - Disciplina applicabile.
Consiglio di Stato Sez. V, 20 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – Piano di adeguamento - Applicazione consequenziale ai nuovi progetti ed alle nuove istanze di autorizzazione – Esclusione - Prescrizioni contenute negli atti normativi.
Consiglio di Stato Sez. V, 20 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – Discariche - Normativa transitoria - Art. 17, D.Lgs. n. 36/2003.
Consiglio di Stato Sez. V, 20/03/2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – Discariche - Autorizzazione alla costruzione e all'esercizio - Unico provvedimento amministrativo – Esclusione - L. Reg. Veneto n. 3/2000 - Iter procedurali amministrativi distinti ed autonomi - D.Lgs. n. 36/2003.
CONSIGLIO DI STATO Sez. V, 20 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – V.I.A. - Piano di adeguamento e progetto di ampliamento ex art. 17, c. 3, D.Lgs. n. 36/2003 - Sostanze o prodotti contenenti amianto legato in matrice cementizia e resinoide - Procedura V.I.A. – Necessità – Codice CER 17.05.06.
CONSIGLIO DI STATO Sez. V, 20 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – Emergenza nel settore dei rifiuti nella Regione Campania - Art. 3, cc. 1 e 2 D.L. n. 245/2005 – Sospensione delle procedure esecutive – Applicabilità nei rapporti tra Comuni, commissario delegato e società affidatarie del servizio di raccolta e smaltimento – Esclusione.
CONSIGLIO DI STATO, Sez. V - 19 marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – Traffico illecito di rifiuti - Continuità normativa tra l'art. 53 bis D.Lgs. 22/1997 e l'art. 260 D.Lgs. 152/2006.
Corte di cassazione penale Sez. III, 8 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – Bonifica dei siti contaminati – Procedura per la bonifica o il ripristino – Presupposti - Art. 239 D.Lgs. 152/2006 Testo unico sull'Ambiente - Disciplina applicabile.
Corte di cassazione penale Sez. III, 8 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI - Procedura operativa e amministrativa per la bonifica dei siti - Rapporto tra gli artt. 17 D.L.vo 22/97, 242 D.Lv. 152/2006 e D.M. n. 471/1999 - Concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) - Concentrazione soglia di rischio (CSR).
Corte di cassazione penale Sez. III, 8 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – Mancata bonifica - Reato di evento a condotta libera o reato causale puro, sottoposto a condizione obiettiva di punibilità negativa - Struttura del reato contravvenzionale Art. 257 D.Lv. 152/2006 e art. 51 bis D.Lgs. 22/1997 - D.M. 25.10.1999 n. 471.
Corte di cassazione penale Sez. III, 8 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI – Bonifica - Limiti di accettabilità (CSC) e (CSR) - L'inquinamento che perfeziona il reato - Trattamento sanzionatorio - Rapporti tra D.Lgs 22/1997 e D.Lgs. 152/2006.
Corte di cassazione penale Sez. III, 8 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI - Terre e rocce da scavo – Storico normativo – Esclusione dalla categoria dei rifiuti - Condizioni – Disciplina applicabile.
Corte di cassazione penale Sez. III, 8 Marzo 2007
Leggi la sentenza

RIFIUTI - Disciplina dei rifiuti militari - Disciplina speciale - Norma di settore - Art. 185 del D.Lgs. 152/2006.
Corte di cassazione penale Sez. III, 8 Marzo 2007
Leggi la sentenza



Sep - Echo technologies exhibition
Il grande appuntamento internazionale dedicato ai servizi pubblici, alle tecnologie antinquinamento nei processi produttivi, nella gestione della città e all’energia. In contemporanea si svolgono le giornate di studio, momento di aggiornamento per gli operatori, sui temi di maggiore attualità del settore
18-21 Aprile 2007, Padova, Italy


Direttiva IPPC - Autorizzazione Integrata Ambientale
L'Istituto Internazionale di Ricerca, organizza a Torino il 17 e 18 Aprile 2007 una nuova edizione del convegno interamente dedicato alla Direttiva IPPC – Autorizzazione Integrata Ambientale che sarà illustrata in tutti gli aspetti più salienti, sia tecnici sia normativi.
Il convegno si presenta ancora più ricco di contenuti e darà risposta concreta alle molte ambiguità sulla normativa che rimangono ancora irrisolte.
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
Scarica il programma
17-18 Aprile 2007 , Torino, Italy


Energethica 2007 Sostenibilità & Efficienza in mostra
Il 2° Salone dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile darà particolare risalto al ruolo del risparmio energetico nell'edilizia, della bioedilizia, delle biomasse come fonti energetiche e dell'efficienza in applicazioni pratiche ed in teoria.
24-26 Maggio 2007 , Genova, Italy


Investigazioni difensive in materia ambientale
Seminario a partecipazione gratuita sulle "Investigazioni difensive ambientali" a tutela dell'ambiente e degli animali cura dell' Avv. Eraldo Stefani e del Dott. Maurizio Santoloci, in collaborazione con l'Avv. Valentina Stefutti - Presiede il Seminario il Cons. Gianfranco Amendola .I posti sono a numero chiuso. Agli iscritti a Borsarifiuti.com viene riservata la precedenza sulle registrazioni.
Scarica il programma

26 Maggio 2007 , Roma, Italy



Via e impianti di recupero, l'Italia si adegua al dettato Ue
05/04/2007 (reteambiente.it)
Approvato dal Consiglio dei Ministri del 5 marzo scorso, ed ora in attesa di pubblicazione, il Dpcm che elimina l'esclusione dal campo di applicazione della Via per gli impianti di recupero sottoposti alle procedure semplificate. vai agli approfondimenti

30 aprile 2007, scadenza Mud rifiuti: chi deve presentare la dichiarazione
05/04/2007 (reteambiente.it)
Scade il prossimo 30 aprile 2007 il termine per la presentazione del Mud (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) alle Camere di Commercio da parte dei soggetti obbligati. vai agli approfondimenti

Gestione di rifiuti abusiva, nessuna novità tra
05/04/2007 (reteambiente.it)
Il reato di gestione di rifiuti in assenza di autorizzazione non ha natura di reato proprio, e può essere integrato anche da soggetti non esercenti professionalmente una attività di gestione di rifiuti. vai agli approfondimenti

Impianti di smaltimento, chiarimenti sul procedimento amministrativo
05/04/2007 (reteambiente.it)
La Regione, qualora sia stata convocata una Conferenza di servizi per esaminare un progetto di impianto di smaltimento, non è tenuta, prima del formale diniego, a comunicare agli istanti i motivi a base del rifiuto. vai agli approfondimenti

I registri di carico e scarico non devono essere vidimati e sono numerati direttamente dall'impresa
05/04/2007 (reteambiente.it)
Un approfondimento di Paola Ficco documenta in modo circostanziato le ragioni di una semplificazione del Codice ambientale che non necessita di alcun decreto attuativo per essere operante. vai agli approfondimenti

Premio Energethica per la promozione di giovani talenti dell'energia sostenibile
04/04/2007 (EMTRAD srl)
Bando promosso da Energethica 2007 rivolto ad un giovane progettista/ricercatore il cui progetto inerente l'energia sostenibile risulti particolarmente brillante...

Regione Campania: Norme in materia di gestione, trasformazione, riutilizzo dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati
04/04/2007 (Q&C)
E' stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 19 del 03 aprile 2007 la Legge Regionale n. 4/2007 "Norme in materia di gestione, trasformazione, riutilizzo dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati" Visualizza la Legge Regionale 4/2007

Accordo sul codice ambientale
04/04/2007 (lanuovaecologia.it)
Raggiunta l'intesa fra governo, regioni ed enti locali sul secondo decreto legislativo correttivo del codice....

Dlgs 152/2006, "sottoprodotti" davanti alla Consulta
04/04/2007 (reteambiente.it)
All'esame del Giudice delle leggi la questione di incostituzionalità sollevata dal Tribunale di Venezia nel settembre 2006 in relazione al Dlgs 152/2006 nella parte in cui esclude le ceneri di pirite dal regime dei rifiuti.

Rifiuti: Paola Ficco consulente MinAmbiente e Commissione parlamentare d'inchiesta
04/04/2007 (reteambiente.it)
Giurista ambientale, giornalista, docente universitario, direttore della rivista "Rifiuti" edita da Edizioni Ambiente, Paola Ficco è stata nominata consulente del MinAmbiente e della Commissione di inchiesta sui rifiuti.

Sistema Aee/Raee, parola alla Conferenza Stato-Regioni
04/04/2007 (reteambiente.it)
È all'esame della Conferenza Stato-Regioni lo schema di Dm recante, in attuazione del Dlgs 151/2005 e del Dlgs 152/2006, le modalità per l'adempimento degli obblighi di ritiro dei Raee da parte dei distributori di Aee domestici... Approfondimenti su Reteambiente | Q&C;

CdS su Tarsu e poteri dei Comuni in materia
04/04/2007 (reteambiente.it)
I Comuni possono accedere alle planimetrie delle unità immobiliari urbane detenute dalla competente Agenzia del Territorio al fine di effettuare le verifiche dei tributi derivanti da Tarsu.

Manuale Ippr per gli acquisti verdi
04/04/2007 (greenreport.it)
Durante il Gpp-net Forum, la mostra-convegno dedicata agli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni che si terrà a Cremona il 10 e 11 maggio, l´Ippr di presenterà un manuale per gli acquisti a basso impatto ambientale...

Federambiente: pubblicato il Rapporto Bonifiche 2007
04/04/2007 (ecoricerche.net)
E' disponibile on-line il "Rapporto Bonifiche 2007" di Federambiente. Il Rapporto curato dal Dott. Riccardo Viselli e dal Dott. Michele Caiazzo è molto completo, ricco di dati e con una presentazione delle migliori tecnologie di bonifica attuali. Scarica il rapporto

Lazio e Marche: 5 arresti per traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi
03/04/2007 (lanuovaecologia.it)
I carabinieri del Noe di Ancona hanno scoperto un traffico di rifiuti speciali pericolosi - traversine ferroviarie provenienti da impianti di trattamento e recupero di rifiuti industriali del Lazio - smaltiti illecitamente nelle province di Macerata e Viterbo...

Camera, audizioni Unire e Associazioni di recupero
29/03/2007 (fise.org)
La Commissione Ambiente della Camera ha ascoltato lo scorso 21 marzo i responsabili di FISE UNIRE e delle Associazioni di recupero rappresentate nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul riciclo...

Energia, la UE rende obbligatorio il ricorso alle fonti rinnovabili
27/03/2007 (acquistiverdi.it)
Entro il 2020 l'Europa dovrà ricavare il 20% della sua energia da fonti rinnovabili. Il Consiglio dell'Unione Europea, riunito a Bruxelles, ha rilanciato con forza il tema dell'"energia verde" nell'ambito di un piano d'azione energetico per contrastare i cambiamenti climatici causati dalle emissioni di gas serra....

Regione Puglia: parte lo sportello per gli Acquisti Verdi nella Pubblica Amministrazione
27/03/2007 (aforis.it)
Giovedì 29 marzo p.v., alle ore 11.00, presso la sala stampa della Presidenza della Regione Puglia, l'Assessore regionale all'Ecologia, prof. Michele LOSAPPIO, presenterà lo Sportello Regionale per gli Acquisti Verdi nella Pubblica Amministrazione...

Italia e Cina verso una collaborazione sulle ecotecnologie
27/03/2007 (greenreport.it)
Forse qualcosa sta cambiando, almeno considerando l´annuncio della nascente collaborazione Italia-Cina per le ecotecnologie...

La Cassazione circoscrive il "produttore di rifiuti"
27/03/2007 (reteambiente.it)
Il soggetto che provvede allo smantellamento di impianti industriali altrui, trasportati in un'area in sua dotazione, ove separa i vari metalli, recupera i residui riutilizzabili e accumula gli scarti non è produttore di rifiuti propri.

Limiti all'uso di ordinanze contingibili ed urgenti per le discariche
27/03/2007 (reteambiente.it)
Il Sindaco non può emanare un'ordinanza contingibile ed urgente, a seguito dell'esaurimento della precedente discarica, che costituisca una nuova discarica provvisoria con conseguente requisizione dei terreni occorrenti.

L´industria del riciclo: i Raee
22/03/2007 (greenreport.it)
Il tema dei Raee, rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche e elettroniche, dovrebbe diventare presto di estrema attualità, infatti, i decreti attuativi del Dlgs 151/05, che regola la raccolta ed il riciclo dei prodotti elettrici ed elettronici, sono al vaglio della conferenza unificata Stato Regioni....

In Puglia l'avvio alla “Filiera RI-inerte”
22/03/2007 (studiambientali.org)
E' stato pubblicato e diffuso nei giorni scorsi, agli Ordini Professionali (Geometri, Ingegneri ed Architetti), Associazioni di Categoria e Comuni, l'avviso pubblico per esprimere “Manifestazioni di Interesse” da parte di imprese e/o operatori operanti nella Regione Puglia nel settore edile-stradale e/o movimento terra per la partecipazione alla realizzazione della “Filiera RI-inerte”...

Riforma del 'Codice ambientale': Stop dalla Conferenza Stato-Regioni
22/03/2007 (qec.it)
Lo schema di decreto legislativo di modifica del Dlgs 152/2006 (Testo Unico ambientale) ha ricevuto un parere negativo dalla Conferenza Stato-Regioni...

Regione Puglia: Prodi firma lo stop ufficiale al commissariamento rifiuti
21/03/2007 (regione.puglia.it)
Il Presidente del Consiglio Romano Prodi, lo scorso 5 marzo, ha firmato l'ordinanza n. 3568...



Fà la cosa giusta !
Quarta edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Il tema proposto è quello del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili; un'intera sezione verrà dedicata al "riciclo e riuso" a cui è stata riservata una particolare visibilità.
13 - 15 April 2007 Milano, Italy

L'Autorizzazione Integrata Ambientale
Implicazioni pratiche, normative e tecniche per la richiesta, il rilascio e la gestione dell'autorizzazione integrata ambientale.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
16 - 17 April 2007 Piacenza, Italy

Corso base: etichettature e schede di sicurezza delle sostanze pericolose
Il corso si propone di aggiornare e informare su come devono essere redatte le schede di sicurezza, le etichette di pericolo e sulle influenze che i criteri degli adeguamenti periodici della direttiva stessa hanno sulla corretta classificazione del prodotto finale.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
17 April 2007 Modena, Italy

Le spedizioni dei rifiuti all'interno della Comunità e da e verso i Paesi terzi. Le novità del nuovo regolamento comunitario n. 1013 del 14 giugno 2006
Seminario organizzato da Edizioni Ambiente nell'ambito delle attività di formazione permanente sui rifiuti. Relatrice: Agata Milone (Dirigente del settore programmazione gestione rifiuti della Regione Piemonte) Coordinamento scientifico: Paola Ficco
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
17 April 2007 Milano, Italy

Direttiva IPPC – Autorizzazione Integrata Ambientale
L'Istituto Internazionale di Ricerca, organizza a Torino il 17 e 18 Aprile 2007 una nuova edizione del convegno interamente dedicato alla Direttiva IPPC – Autorizzazione Integrata Ambientale che sarà illustrata in tutti gli aspetti più salienti, sia tecnici sia normativi. Il convegno si presenta ancora più ricco di contenuti e darà risposta concreta alle molte ambiguità sulla normativa che rimangono ancora irrisolte.
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
Scarica il programma
17 - 18 April 2007 Torino, Italy

Convegno Albo Gestori Ambientali a SEP 2007
Convegno Organizzato dall'Albo Gestori Ambientali: Le prospettive dell'Albo dei gestori ambientali alla luce delle modifiche normative. Ore 14.00-18.00 - (Sala 7A - Padiglione 7, primo piano) Iscrizione Obbligatoria alla pagina del SEP di PadovaFiere
18 April 2007 Padova, Italy

La gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti contaminati dopo il T.U. ambientale
Alcuni fra i più autorevoli esperti nazionali affrontano in questo corso tutte le principali innovazioni apportate, con particolare riguardo agli aspetti pratici che coinvolgono le imprese, le P.A. e gli organi di controllo.
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
18 April 2007 Milano, Italy

Sep - Echo technologies exhibition
Il grande appuntamento internazionale dedicato ai servizi pubblici, alle tecnologie antinquinamento nei processi produttivi, nella gestione della città e all'energia. In contemporanea si svolgono le giornate di studio, momento di aggiornamento per gli operatori, sui temi di maggiore attualità del settore
18 - 21 April 2007 Padova, Italy

Il decreto 151/05 e il sistema di raccolta RAEE: prospettive di applicazione dopo la proroga al 30 giugno 2007
All'interno del salone internazionale delle ecotecnologie, un appuntamento dedicato all'aggiornamento normativo su quanto sta cambiando nello scenario italiano della gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.
L'iscrizione al convegno è gratuita previa registrazione su www.ecofocus.it
19 April 2007 Padova, Italy

Rifiuti: Iva, Registri e Formulari. La disciplina vigente anche alla luce del Codice ambientale
Seminario organizzato da Edizioni Ambiente nell'ambito delle attività di formazione permanente sui rifiuti. Relatori: Giuseppe Nastasia (Comandante della II Sezione verifiche complesse - I Gruppo Tutela Entrate - Nucleo di Polizia Tributaria Milano) Paola Ficco (Giurista ambientale, Docente universitario, Direttore responsabile della rivista “Rifiuti – Bollettino di informazione normativa") Coordinamento scientifico: Paola Ficco
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
20 April 2007 Milano, Italy

Corso per RSPP
Corso per RSPP organizzato da Ecorisìcerche Srl. Inizio corso: 3/5/2007; esame finale 24/05/2007
03 - 24 May 2007 Sassuolo (MO), Italy

Digestione anaerobica di frazioni organiche di rifiuti solidi urbani in miscela con altri substrati
Il Corso si propone di fornire un quadro aggiornato dello stato delle tecnologie di digestione anaerobica per il trattamento di rifiuti solidi organici, anche in codigestione con altri substrati. I contenuti delle relazioni verteranno sugli aspetti di base (fondamenti della degradazione anaerobica, substrati organici idonei, ruolo dell'idrolisi, principali processi disponibili, ecc.) e sulle prospettive tecnico-economiche dell'applicazione del processo alla frazione organica dei rifiuti solidi urbani e del comparto agro-zootecnico.
09 - 11 May 2007 Milano, Italy

Pubbliche amministrazioni e ambiente. Adempimenti, obblighi e responsabilità
Corso a numero chiuso rganizzato da Tuttoambiente, in collaborazione con IAL-Fvg e con il patrocinio di Upi (Unione Province d'Italia) e Unitel (Un.Naz.Tecnici E.L.) Scarica il Programma e la scheda di iscrizione
Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
10 - 11 May 2007 Firenze, Italy

Convegno internazionale TMB e smistamento automatico dei rifiuti 2007
Convegno ed esposizione specialistica sul trattamento meccanico-biologico dei rifiuti solidi urbani e smistamento automatico dei rifiuti. Convegno in 4 lingue e traduzione simultanea Tedesco-Inglese-Francese-Italiano
22 - 24 May 2007 Hannover, Germany

TMB 2007- trattamento meccanico-biologico dei rifiuti e smistamento automatico dei rifiuti
Il convegno è in più lingue con traduzione simultanea in francese, italiano, inglese e tedesco. L'esposizione specialistica che si svolgerà simultaneamente ospiterà la presentazione di Ditte leader nel settore del trattamento dei rifiuti.
22 - 24 May 2007 Hannover, Germany

Ecomondo Mosca 2007
Frutto di studi mirati ed in risposta alle richieste di relazioni commerciali ed imprenditoriali tra Italia e Russia, è Ecomondo Mosca 2007. Un'occasione unica per i professionisti ed i protagonisti del settore ambientale, di incontro, scambio e sviluppo di nuovi business e relazioni internazionali.
Ricerca di mercato | Progetto e scheda preadesione | Contatti
22 - 24 May 2007 Mosca, Russia

Energethica 2007–Sostenibilità & Efficienza in mostra
Il 2° Salone dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile darà particolare risalto al ruolo del risparmio energetico nell'edilizia, della bioedilizia, delle biomasse come fonti energetiche e dell'efficienza in applicazioni pratiche ed in teoria.
24 - 26 May 2007 Genova, Italy

RAEE. Le norme, gli adempimenti, l'operatività del sistema di raccolta e recupero
Il seminario si propone di fornire un inquadramento della normativa di settore, un approfondimento sul campo di applicazione della disciplina e sui motivi di esclusione, un esame dell'insieme di adempimenti previsti dal D.Lgs. 151/2005. Sconto del 10% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
24 May 2007 Milano, Italy

Investigazioni difensive in materia ambientale
Seminario a partecipazione gratuita sulle "Investigazioni difensive ambientali" a tutela dell'ambiente e degli animali. Un innovativo progetto giuridico a cura del Gruppo Giuristi ambientali e della testata giornalistica on-line Diritto all'Ambiente. I posti sono a numero chiuso. Agli iscritti a Borsarifiuti.com viene riservata la precedenza sulle registrazioni.
Scarica il programma
26 May 2007 Roma, Italy

Gestire i rifiuti pericolosi
ISWA Italia organizza una giornata di studio dedicata alla gestione dei rifiuti pericolosi per proporre agli operatori e agli amministratori pubblici, oltre ad un aggiornamento sulla situazione in alcuni paesi Europei, anche un momento di confronto aperto con aziende pubbliche e private Italiane che operano nel settore, che forniranno ai partecipanti utili indicazioni sulla corretta gestione dei rifiuti pericolosi e sulle opportunità di mercato in questo settore.
Programma e scheda di iscrizione
30 May 2007 Milano, Italy

FORUM-RIF
Mostra-convegno sulle tecniche e le culture di eccellenza nel settore dei rifiuti, bonifiche ed energia
09 - 11 June 2007 Piacenza, Italy

Normativa ADR 2007
Corso di aggiornamento sulla normativa ADR 2007.
Sconto del 20% per gli abbonati annuali a Borsarifiuti.com
14 June 2007 Modena, Italy

VARIREI 2007
VI° Congresso internazionale sulla valorizzazione e il riciclaggio dei rifiuti industriali
27 - 29 June 2007 L'Aquila (AQ), Italy

Metalriciclo 2007
Salone Internazionale delle Tecnologie per il Recupero e il Riciclo dei Metalli Ferrosi e Non Ferrosi
13 - 15 September 2007 Montichiari (Brescia), Italy

Ecomondo 2007
11ma Fiera Internazionale del recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile
07 - 10 November 2007 Rimini, Italy


Visita anche: | Sezione Link - Italia | Sezione Link - Internazionale | Sezione Download - Italia | Sezione Download - Internazionale | Sezione Normativa Italiana | Sezione Normativa Europea |

  




 
Promuovi la tua azienda su questa Newsletter. Diventa nostro sponsor. Contattaci per saperne di più


Normativa Italiana
Normativa europea
Documenti e Rapporti
Circolari Albo gestori
Codici CER
Incoterms
Link a siti italiani
Link a siti esteri
Eventi italiani
Eventi esteri
News italiane
News Internazionali
Tecnologie innovative


Utilizza gratuitamente i nostri RSS per arricchire il tuo sito o per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale
Per saperne di più...

  ambiente.it
ambientediritto.com
ambientenergia.info
angri.it
cliccambiente.it
dirittoambiente.com
eco-comm.it
ecolweb.it
gevaedizioni.it
greenreport.it
nuovaera-srl.it
responsabilitecnici.it
reteambiente.it
rifiutilab.it
rifiutinforma.it
tuttoambiente.it
tuttorifiuti.it
  

 

Regolamento e condizioni | Privacy Policy
Home Chi siamo Contatti Offerte Richieste Help | Faq MyGarwer
Per disiscriverti dalla newsletter di Borsarifiuti.com clicca qui